Eurovision 2021, Fyr & Flamme rappresenteranno la Danimarca con “Øve os på hinanden”


Mentre i telespettatori italiani sono  tutti incollati allo schermo nel bel mezzo della finale del Festival di Sanremo, la Danimarca, con la 51esima edizione del Dansk Melodi Grand Prix, porterà i Fyr & Flamme con “Øve os på hinanden” all’Eurovision Song Contest 2021.

I Fyr & Flamme sono un duo composto da uno dei cantanti principali dei The Grenadines, Laurits Emanuel e l’attore Jesper Groth, che ha recitato in programmi televisivi locali. Hanno uno stile che ci riporta al pop degli anni ’80, ma l’aspetto sicuramente originale è che, salvo possibili modifiche in queste settimane , il brano è in danese, una scelta piuttosto insolita dato che i Paesi del Nord Europa puntano quasi sempre a brani in inglese.

La gara, molto piacevole, ma soprattutto molto scorrevole, si è svolta senza pubblico dal vivo presso il DR Studio 5 a Copenaghen. Questo rappresenta sicuramente una novità considerando che è dal 1999 che non si vedeva il Dansk Melodi Grand Prix in uno studio. L’orchestra accompagnava comunque le performance: è l’unico Paese ad utilizzarla ancora insieme all’Italia e all’Albania.

L’emittente Danmarks Radio (DR) si è allontanata dal formato dello scorso anno che vedeva 5 qualificazioni automatiche più 5 atti selezionati da una finale di pre-qualificazione. Quest’anno il concorso ha visto gareggiare 8 canzoni che si sono sfidate in una finale in cui il vincitore è stato scelto in due turni di votazione esclusivamente pubblica attraverso SMS o un’applicazione (nessuna Sala Stampa o Giuria Demoscopica).

Il primo round ha visto le prime tre canzoni qualificarsi per una Superfinal proprio come Sanremo. In questo caso a qualificarsi sono stati Chief 1 & Buttenschøn con “Højt over skyerne”, Fyr & Flamme con “Øve os på hinanden” e Jean Michel con “Beautiful”. A sorpresa fuori subito dai giochi i Cosmic Twins e Emma Nicoline dati tra i favoriti per la vittoria alla vigilia.

Questo è stato l’ordine di esibizione dei brani:

1 – Chief 1 & Buttenschøn – “Højt over skyerne”

2 – Nanna Olivia – “Hvileløse hjerter”

3 – The Cosmic Twins – “Silver Bullet”

4- Claudia Campagnol – “Abracadabra

5 – Mike Tramp – “Everything Is Alright”

6 – Fyr & Flamme – “Øve os på hinanden”

7- Emma Nicoline – “Står lige her”

8- Jean Michel – “Beautiful

Quest’anno quindi non sono stati confermati Ben & Tan, il duo che era previsto nel 2020 con “YES“. L’ultimo risultato della Danimarca all’Eurovision Song Contest è il decimo posto al Grand Final di Eleonora con “Love Is Forever“. Nella sua storia il Paese ha vinto la competizione tre volte. La prima è del 1963 Grethe & Jørgen  Ingmann con “Dansevise”, mentre la seconda è del 2000 di Olsen Brothers con “Fly On The Wings Of Love”. La terza e ultima vittoria per ora rimane quella di Emmelie de Forest con Only Teardrops, una dei brani più amati di sempre dagli eurofan.

La Danimarca si esibirà nella seconda semifinale di giovedì 20 maggio in cui l’Italia non ha diritto di voto.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su TwitterFacebook e Instagram o nella nuova community dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Eurovision Inside

Commenta questa notizia...