Eurovision 2021: per l’Estonia Uku Suviste con ”The Lucky One”


Si è appena conclusa, in diretta da Tallinn, la finale dell’Eesti Laul, il tradizionale festival estone, con cui l’Estonia ha scelto il proprio rappresentante all’Eurovision 2021.

A trionfare è stato Uku Suviste, vincitore anche dell’edizione del 2020 dell’Eesti Laul, che viene dunque riconfermato. A lui il compito di rappresentare l’Estonia all’Eurovision 2021 il prossimo maggio con il brano ”The Lucky One”.

Secondo posto invece per Sissi che aveva proposto ”Time; sul podio anche una vecchia conoscenza dell’Eurovision: stiamo parlando di Juri Pootsmann che, questa sera, ha proposto invece ”Magus Melanhoolia”.

Purtroppo, anche il festival estone ha risentito del Covid-19. Infatti, Andrea Zevakin e Pluuto, che gareggiavano in coppia, sono stati posti in quarantena per aver avuto dei contatti con dei positivi.

Dunque, proprio come Irama al Festival di Sanremo 2021, anche loro hanno preso parte alla finale con una performance registrata sul palco durante le semifinali e hanno, poi, partecipato alle votazioni collegandosi via web.

Di seguito, tutti i finalisti:

  • Egert Milder – “Free Again”
  • Suured Tüdrukud – “Heaven’s Not That Far Tonight”
  • Hans Nayna – “One By One”
  • Ivo Linna, Robert Linna, Supernova – “Ma olen siin”
  • Karl Killing – “Kiss Me”
  • Uku Suviste – “The Lucky One”
  • Sissi – “Time”
  • Jüri Pootsmann – “Magus melanhoolia”
  • Redel – “Tartu”
  • Koit Toome – “We Could Have Been Beautiful”
  • Andrei Zevakin & Pluuto – “Wingman”
  • Kadri Voorand – “Energy”

La finale si è svolta in due manches: durante la prima, i 12 finalisti, che avevano superato le semifinali di febbraio, sono stati giudicati dal televoto (50%) e da una giuria internazionale di esperti (50%).

Conclusasi, quindi, la prima votazione, i primi tre classificati, quindi Uku Suviste, Sissi e Juri Pootsmann, hanno guadagnato un posto per la Superfinal. Durante la SuperFinal, a determinare il vincitore è stato il solo televoto, che ha designato Uku Suviste e la sua ”The Lucky One” per rappresentare l’Estonia all’Eurovision 2021.

Diversi sono stati gli artisti che hanno preso parte alla manifestazione e che avevano già rappresentato l’Estonia all’Eurovision Song Contest: tra questi Jüri Pootsmann (2016), Koit Toome (2017 e 1998), Ivo Linna (1996) e Tanja (2014), lei, invece, eliminata durante le semifinali.

L’ultimo risultato utile dell’Estonia all’Eurovision Song Contest è il 20° posto guadagnato da Victor Crone con ‘’Storm’’ durante l’edizione del 2019 a Tel Aviv. Meglio ancora fece Elina Nechayeva, che all’ Eurovision 2018 portò ‘’La forza’’, un pezzo lirico in italiano, con il quale si classificò ottava.

L’Estonia gareggerà il 20 maggio durante la seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest 2021, che probabilmente si svolgerà secondo lo scenario B (Eurovision 2021: ecco il protocollo per salute e sicurezza). L’Italia, automaticamente qualificata per la finale, non avrà diritto di voto per questa semifinale.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su TwitterFacebook e Instagram o nella nuova community dedicata all’Eurovision.

Eurovision Inside Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...