Festival di Sanremo 2021: cosa vedremo nella serata finale
Il momento è arrivato: al termine della diretta su Rai1 con inizio alle 20:40 scopriremo il vincitore di Sanremo 2021, che – salvo rinuncia – rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest 2021 di Rotterdam.
Riascolteremo tutte e 26 le canzoni in gara che verranno votate esclusivamente dal pubblico da casa. La classifica del televoto, sommata a quelle delle serate precedenti stabilirà i piazzamenti dal 26° al 4° posto, mentre i primi tre verranno sottoposti ad una nuova votazione che decreterà il vincitore. Quest’ultima sessione di voto vedrà coinvolto il televoto al 34%, la giuria della Sala Stampa al 33% e la giuria Demoscopica al 33%.
Al fianco della coppia Amadeus-Fiorello questa sera ci sarà l’attrice Serena Rossi, già legata in passato all’Eurovision in quanto nel 2018 affiancò Federico Russo al commento su Rai 1. Oltre a lei anche la giovane cantante e attrice Tecla Insolia (2° nelle “Nuove Proposte” nel 2020) e la giornalista Giovanna Botteri. Assente invece Simona Ventura causa positività al COVID-19.
Tornano come ospiti diversi ex-vincitori del Festival ed ex-rappresentanti eurovisivi: Francesco Gabbani (2017), che duetterà con Ornella Vanoni, Umberto Tozzi (1987) e Riccardo Fogli (1983) che canterà assieme a Michele Zarrillo e Paolo Vallesi.
Ancora al fianco di Amadeus l’attaccante del Milan Zlatan Ibrahimovic e infine assisteremo all’ultimo quadro glam-rock di Achille Lauro.
Questo il riepilogo di ciò che vedremo stasera:
Categoria “Big” Sanremo 2021
Vota, inizialmente, solo il pubblico da casa. Al termine verrà resa nota la classifica dal 26° al 4°, ottenuta sommando la classifica di stasera a quella parziale delle scorse serate che vede al momento primo Ermal Meta, secondo Willie Peyote e terza Arisa.
I primi tre saranno sottoposti ad una nuova votazione 33% giuria Demoscopica, 33% Sala Stampa e 34% televoto che determinerà, intorno alle 2 di notte, il vincitore della 71° edizione del Festival di Sanremo.
Verranno inoltre assegnati tutti i premi accessori: premio della Critica “Mia Martini”, premio della Sala Stampa “Lucio Dalla”, miglior testo “Sergio Bardotti”, miglior composizione “Giancarlo Bigazzi”, miglior interpretazione “Sergio Endrigo”, miglior canzone e interpretazione “Nilla Pizzi”, e premio TIMmusic.
Questo l’ordine di uscita (salvo cambiamenti dell’ultimo minuto):
- Ghemon – “Momento Perfetto”
- Gaia – “Cuore Amaro”
- Irama – “La Genesi Del Tuo Colore” [con il video delle prove]
- Gio Evan – “Arnica”
- Ermal Meta – “Un Milione Di Cose Da Dirti”
- Fulminacci – “Santa Marinella”
- Francesco Renga – “Quando Trovo Te”
- Extraliscio feat. Davide Toffolo dei Tre Allegri Ragazzi Morti– “Bianca Luce Nera”
- Colapesce e Dimartino – “Musica Leggerissima”
- Malika Ayane – “Ti Piaci Così”
- Francesca Michielin e Fedez – “Chiamami Per Nome”
- Willie Peyote – “Mai Dire Mai (La Locura)”
- Orietta Berti – “Quando Ti Sei Innamorato”
- Arisa – “Potevi Fare Di Più”
- Bugo – “E Invece Sì”
- Måneskin – “Zitti E Buoni”
- Madame – “Voce”
- La Rappresentante Di Lista – “Amare”
- Annalisa – “Dieci”
- Coma_Cose – “Fiamme Negli Occhi”
- Lo Stato Sociale – “Combat Pop”
- Random – “Torno A Te”
- Max Gazzè e la Trifluoperazina Monstery Band – “Il Farmacista”
- Noemi – “Glicine”
- Fasma – “Parlami”
- Aiello – “Ora”
Ospiti della serata
- Ornella Vanoni con Francesco Gabbani
- Dardust e gli Urban Theory
- Umberto Tozzi
- Omaggio alla storia del Festival di Sanremo con Riccardo Fogli, Michele Zarrillo e Paolo Vallesi
- Alberto Tomba e Federica Pellegrini
- Banda della Marina Militare
- Zlatan Ibrahimovic
- Achille Lauro, con il quinto “quadro” musical-coreografico
Per le istruzioni dettagliate su come votare il proprio artista o gruppo preferito, trovate tutto nel nostro articolo dedicato.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.