Festival di Sanremo 2021, vincono i Måneskin con “Zitti e buoni”
Si è appena conclusa la serata finale del Festival di Sanremo 2021, che ha proclamato il vincitore assoluto della rassegna dei fiori, per la prima volta andata in scena senza pubblico al Teatro Ariston a seguito delle disposizioni in materia di lotta al Covid-19.
Hanno vinto i Måneskin con “Zitti e buoni”. Non ci sono conferme, al momento, sulla loro partecipazione all’Eurovision Song Contest 2021; tuttavia, dalle nostre informazioni nessuno dei partecipanti avrebbe rifiutato l’onore di andare a Rotterdam per le date del 18-20-22 maggio (e prove dei giorni precedenti). Vi aggiorneremo in questo senso: saremmo di fronte alla terza band a rappresentarci dopo i Ricchi e Poveri nel 1978 e i Matia Bazar nel 1979.
Si tratta della seconda canzone dichiaratamente rock ad aver vinto il Festival di Sanremo: la prima fu “Mistero” di Enrico Ruggeri nel 1993, che poi a Millstreet propose una canzone scritta appositamente per il concorso e si presentò con “Sole d’Europa”.
Questa la classifica finale:
- Måneskin- Zitti e buoni
- Fedez e Francesca Michielin – Chiamami per nome
- Ermal Meta – Un milione di cose da dirti
- Colapesce Dimartino – Musica leggerissima
- Irama – La genesi del tuo colore
- Willie Peyote – Mai dire mai (La Locura)
- Annalisa – Dieci
- Madame – Voce
- Orietta Berti – Quando ti sei innamorato
- Arisa – Potevi fare di più
- La Rappresentante di Lista – Amare
- Extraliscio feat. Davide Toffolo – Bianca luce nera
- Lo Stato Sociale – Combat Pop
- Noemi – Glicine
- Malika Ayane – Ti piaci così
- Fulminacci – Santa Marinella
- Max Gazzè – Il farmacista
- Fasma – Parlami
- Gaia – Cuore amaro
- Coma_Cose – Fiamme negli occhi
- Ghemon – Momento perfetto
- Francesco Renga – Quando trovo te
- Gio Evan – Arnica
- Bugo – E invece sì
- Aiello – Ora
- Random – Torno a te
Ha co-condotto Fiorello, che ha inoltre presentato un omaggio a Little Tony e ha ricevuto il Premio Città di Sanremo.
La serata è stata aperta dalla Banda della Marina Militare Italiana, che ha eseguito l’Inno nazionale (Il Canto degli Italiani, Fratelli d’Italia) e, subito dopo, l’Inno di San Marco.
All’una è apparso lo spot legato all’Eurovision Song Contest; quindici minuti dopo Amadeus ha ricordato che il vincitore andrà a rappresentare l’Italia.
https://twitter.com/escitalia/status/1368354558188093440
Sono intervenuti nel corso della serata, in ordine sparso, Ornella Vanoni con Francesco Gabbani, gli Urban Theory, Umberto Tozzi, Serena Rossi, Giovanna Botteri, Tecla Insolia, Alberto Tomba, Federica Pellegrini, Riccardo Fogli, Michele Zarrillo, Paolo Vallesi e Dardust.
Si è inoltre visto in scena l’ultimo quadro di Achille Lauro, realizzato in collaborazione con il ballerino solista dell’Opera di Roma Giacomo Castellana. Gaudiano ha cantato la sua “Polvere da sparo“, vincente tra le Nuove Proposte.
Il premio della critica, alla memoria di Mia Martini, è stato vinto da Willie Peyote con “Mai dire mai (La Locura)” davanti a Colapesce e Dimartino con “Musica leggerissima” e agli Extraliscio feat. Davide Toffolo con “Bianca luce nera“, mentre quello della sala stampa, intitolato a Lucio Dalla, è stato aggiudicato a Colapesce e Dimartino con “Musica leggerissima” davanti a Ermal Meta con “Un milione di cose da dirti” e ad Annalisa con “Dieci“.
Il premio al miglior testo, dedicato a Sergio Bardotti, va a Madame con “Voce“. Vince il premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale è di Ermal Meta con “Un milione di cose da dirti“. Va invece a La Rappresentante di Lista con “Amare” il premio intitolato a Nilla Pizzi per la migliore interpretazione.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Commenta e/o discuti questa notizia sulla comunità di Feddit oppure su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo).
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Vuoi collaborare con noi? Contattaci!



“Gaudiano ha cantato la sua “Lezioni di volo”, vincente tra le Nuove Proposte”.
E’ forse un errore freudiano? :-)
Anche io preferivo il brano di Wrongonyou e Gaudiano era la mia terza scelta, dopo anche Davide Shorty.
Federico Rossini per questo è stato già messo al rogo… verrà presto sostituito da un clone :-).
p.s. grazie per la segnalazione, alle 3 di notte ci può stare “un errore freudiano” :)