Eurovision 2021: Ahmad Joudeh e Dez Maarsen interval act nella seconda semifinale
Ci sarà una particolare commistione di generi nella seconda semifinale dell’Eurovision 2021, in programma giovedì 20 maggio alle ore 21:00 con diretta su Rai4, anche se non in gara: si parla, infatti, dell’interval act della seconda notte televisiva all’Ahoy Arena.
Sarà infatti di scena il ballerino Ahmat Joudeh, che ha fatto parte del documentario “Dance or Die” del 2019, vincitore di un Emmy Award, il più importante premio televisivo a livello internazionale. In particolare, in questa sede è stato seguito per due anni da quando è stato scovato dal Nationale Ballet, il maggior corpo di ballo olandese, dopo essersene andato dalla sua Siria, da Damasco, devastata dai danni dellea guerra negli anni precedenti.
Questo è il suo messaggio:
Questa sarà la mia più importante performance in carriera. La mia missione nella vita è di raccontare la mia storia, perché la mia storia si riferisce a molte persone che necessitano di una voce. La nostra società consiste di persone da differenti posti e con differenti culture, ma siamo tutti olandesi. Questo è quello che vedrete, inoltre, sul palco: diversità. Siamo tutti diversi, ma anche tutti olandesi. Insieme a Dez e agli altri ballerini racconteremo la storia dei Paesi Bassi: il potere dell’unità.
Il Dez citato è Dez Maarsen, dieci volte campione olandese e una volta Campione del Mondo di BMX Flatland, una specialità della BMX spesso descritta come una sorta di mix tra ciclismo artistico e breakdance.
Le sue parole:
La nostra performance è poetica. Riguarda le persone di diverse culture che, nonostante le loro diverse origini, trovano terreno comune. Si parla dell’accettazione.
Ahmat Joudeh collaborerà con il coreografo di origini fiamminghe e marocchine Sidi Larbi Cherkaoui, direttore artistico del Ballet Vlaanderen e coreografo del video di “Apeshit“, che Beyoncé e Jay-Z hanno girato al Louvre. Per quel che riguarda invece Maarsen, la coreografia sarà di Marco Gerris, vincitore del premio Prins Bernhard Cultuurfonds nel 2020 insieme all’ISH Dance Collective.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Vuoi collaborare con noi? Contattaci!