Eurovision 2021, Ucraina: pubblicata la versione definitiva di “Shum” dei Go_A


L’Ucraina cambia le carte in tavola e presenta la nuova versione di “Shum”, brano che i Go_A porteranno in gara all’Eurovision Song Contest 2021.

Il ritorno in gara della band all’Eurovision con questo brano era stato annunciato il 4 febbraio. Tuttavia la prima versione di “Shum” presentata in quell’occasione conteneva versi presi dal brano folk ucraino “A v Nashoho Shuma”.

Inoltre il brano era in origine lungo 3 minuti e 37, perciò necessitava anche di essere accorciato ai canonici 3 minuti.

Con questi due vincoli da rispettare la band ha dunque riscritto da zero il testo, ma pur avendo cambiato in toto le parole, “Shum” rimane incentrata sempre sulla celebrazione della “vesnianka”, una cerimonia rituale primaverile tipica in Ucraina.

Musicalmente, il brano ricalca l’arrangiamento folk-techno dell’originale dunque la melodia non è stata completamente stravolta.

Il video è stato realizzato da Maksym Tuzhylin, che ha vinto una open-call per registi e creativi organizzata dal broadcast UA:PBC per la creazione del videoclip del brano.

Ucraina: la scelta di “Shum” di Go_A

“Shum”, nella sua prima versione, era stata pubblicata come singolo a fine gennaio ma non sembrava essere una delle potenziali entry eurovisive.

Tuttavia due settimane dopo una giuria interna di 5 membri (tra cui Jamala, vincitrice ESC 2016) l’aveva selezionata per l’Eurovision Song Contest 2021, preferendola ad altri due brani della band: “Rano” e “Tserkovka”.

I Go_A erano stati confermati in gara all’Eurovision dopo la cancellazione dell’edizione 2020. Si erano guadagnati il diritto di rappresentare l’Ucraina vincendo la selezione nazionale Vidbir con il brano “Solovey”.

Composti da Katerina Pavlenko, Taras Sevcenko, Igor Didencuk e Ivan Grigorjak, i Go_A sono protagonisti della scena musicale ucraina dal 2012 con il loro mix tra musica elettronica e folklore. Particolare è la voce di Katerina capace di cantare con la tecnica della “voce bianca” riconoscibile per la notevole estensione vocale.

L’Ucraina vanta due vittorie all’Eurovision tutte al femminile: la prima con Ruslana nel 2004 con “Wild Dances” e la seconda con Jamala nel 2016 con “1944”.

Il paese non era in gara nel 2019 in virtù del caso mediatico che coinvolse la vincitrice della selezione nazionale MARUV. Dunque l’ultima apparizione dell’Ucraina all’Eurovision rimane quella di Melovin, con “Under The Ladder“, che nel 2018 chiuse al 17° posto in finale con 130 punti.

I Go_A si esibiranno nella prima semifinale martedì 18 maggio 2021, con diretta dalle ore 21:00 su Rai4. L’Italia sarà chiamata al voto in quella serata.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e Facebook o nella nuova community dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Eurovision Inside

Commenta questa notizia...