Eurovision 2021, Macedonia del Nord: presentata ”Here I stand” di Vasil


Il titolo della canzone era noto da tempo, ma è stata rilasciata soltanto ora ‘’Here I Stand’’, il brano con cui Vasil rappresenterà la Macedonia del Nord all’Eurovision 2021, il 18,20 e 22 maggio a Rotterdam.

Il cantautore descrive così il processo di creazione del suo brano:

Nel mezzo del caos e del vortice di delusioni dell’anno scorso, ho scritto ‘’Here I Stand’’ d’un fiato senza alcun obiettivo o focus specifico. Penso che sia nato da uno di quei momenti speciali e rari della vita in cui sei tutt’uno con te stesso e sei in grado di far fluire le emozioni nella loro forma più pura senza giudizio, liberamente e sinceramente.

Borche Kuzamovskia e il musicista macedone Davor Jordanovski hanno lavorato insieme a Vasil nell’arrangiamento e nella produzione, che è stata in parte registrata con un’orchestra sinfonica dal vivo nella capitale della nazione. I cori sono stati registrati negli Stati Uniti da ex membri del Chicago Children’s Choir, a cui lo stesso Vasil prese parte da bambino.

Nato nella Macedonia del Nord, Vasil è immigrato poi negli Stati Uniti all’età di 12 anni insieme alla sua famiglia. Da adolescente si unì quindi al Chicago Children’s Choir ed ebbe anche modo di salire su alcuni dei palcoscenici più prestigiosi d’America.

A 18 anni ha continuato la sua formazione in Italia presso un’accademia privata. Successivamente, completò e terminò gli studi nella prestigiosa università di Toronto con il massimo dei voti. In qualità di baritono, Vasil ha interpretato oltre 50 ruoli con spettacoli in Italia, Canada, Germania, Svizzera, Regno Unito, Stati Uniti e Francia.

Ha anche partecipato a diversi festival musicali come il Gratchen Festival ad Amsterdam, il Marlboro Music Festival negli Stati Uniti e al Britten-Pears nel Regno Unito.

Nel 2018 ha deciso di proseguire la sua carriera in patria concentrandosi soprattutto sulla musica pop. Nel 2019, partecipò all’Eurovision come corista di Tamara Todevska che con la sua ‘’Proud’’ ottenne il settimo posto alla kermesse europea, il più importante risultato storico del paese balcanico.

Vasil avrebbe dovuto rappresentare il suo paese già all’Eurovision 2020, cancellato per la pandemia, con il brano ‘’You’’. È stato dunque riconfermato per l’Eurovision 2021 ed eseguirà la sua ‘’Here I Stand’’ durante la prima semifinale del 18 maggio, dove l’Italia, già qualificata per la finale, sarà chiamata a votare.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su TwitterFacebook e Instagram o nella nuova community dedicata all’Eurovision.

Eurovision Inside Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...