Eurovision 2021: la Polonia compie “The Ride” con Rafał Brzozowski
Sarà Rafał Brzozowski a rappresentare la Polonia all’Eurovision 2021. 41 anni, di Varsavia, l’artista si esibirà con la canzone “The Ride”, coronando un sogno eurovisivo che durava da diversi anni e un certo numero di tentativi.
Nato, come si diceva, a Varsavia l’8 giugno 1981, ha iniziato a diventare famoso tramite la sua partecipazione a Szansa na sukces nel 2002, ma non ha ottenuto subito un grandissimo successo, facendo parte più che altro di alcune band.
La sua vera grande occasione è giunta nel 2011 con l’edizione polacca di The Voice, dove nel team di Andrzej Piaseczny non ha raggiunto di poco la finale. Di buon successo soprattutto le prime canzoni, “Tak blisko” del 2012. A livello di album è salito oltre quota 30.000 con quello omonimo di debutto, sempre nel 2012. Con il successivo, “Moj czas“, ha raccolto un disco d’oro.
Ha poi collaborato, nel 2016, a un lavoro con Jan Borysewicz, rinomato cantante e polistrumentista, ma questo non è servito a risollevare una carriera che, negli ultimi anni, si è fatta soprattutto televisiva. Il suo nome si lega infatti al programma The Name of the Tune e all’edizione polacca della Ruota della Fortuna.
Nel 2017 ha tentato di essere scelto per rappresentare la Polonia all’Eurovision Song Contest, classificandosi secondo nella selezione nazionale con “Sky over Europe” dietro a Kasia Mos con “Flashlight“. Allo Junior Eurovision 2020, inoltre, è stato uno dei tre presentatori.
La Polonia, nel 2019 (ultimo anno in cui il concorso si è tenuto) ha chiuso senza riuscire a superare la prima semifinale con “Fire of Love (Pali się)” delle Tulia. Il miglior risultato lo ha ottenuto all’esordio, nel 1994, con il secondo posto di Edyta Gorniak con “To nie ja!“.
Il Paese andrà in scena nella prima metà della seconda semifinale dell’Eurovision 2021, in programma giovedì 20 maggio alle ore 21, trasmessa in diretta in Italia su Rai4. Non sarà questa la semifinale di voto italiana, che è invece la prima.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Vuoi collaborare con noi? Contattaci!