Melodifestivalen 2021, stasera la finale: Tusse il favorito, tallonato da Eric Saade e Dotter
Si concluderà stasera una delle selezioni pre-eurovisive più seguite in assoluto: il Melodifestivalen 2021 incoronerà finalmente il proprio vincitore dopo quattro semifinali e un ripescaggio. Occhi aperti perché chi trionferà rappresenterà la Svezia all’Eurovision Song Contest 2021 di Rotterdam, sfidando anche i Måneskin, i rappresentanti italiani.
Grande attesa per una serata che regalerà un grande show a tutti gli svedesi e ai fan internazionali dell’evento che, finalmente, potranno godere da quest’anno di un commento a loro dedicato in lingua inglese!
Una serata celebrativa che segnerà il congedo dello storico produttore della rassegna Christer Björkman, a cui sarà dedicato un omaggio anche da parte dei due co-conduttori della serata, Shima Niavarani e Måns Zelmerlöw, già vincitore nel 2015.
Ma vediamo insieme chi sarà in gara e quali sono i favoriti della vigilia.
Il favorito: Tusse
Un nome spicca prepotentemente su tutti: Tusse sembra aver messo d’accordo classifiche di vendite, streaming e scommettitori. Il brano “Voices” svetta nelle prime posizioni di tutte le top svedesi, spinto dalla orecchiabilità della canzone e dalla messinscena evocativa portata sul palco del Melodifestivalen 2021.
Ma c’é di più. Dietro al brano si cela anche la difficile storia di Tusse, un migrante scappato dalle guerre in Congo e approdato in Svezia a 8 anni, che canta di “amicizia, libertà e l’importanza che tutte le voci vengano ascoltate“. Fin dalla sua esibizione nella terza semifinale, il cantante è schizzato in cima alle classifiche e considerato tra i favoriti per il podio.
A dare filo da torcere a Tusse ci sono altri due artisti amatissimi dal pubblico e dai fan: Eric Saade e Dotter. Il primo, già più volte al Melodifestivalen, ha anche rappresentato la Svezia all’Eurovision 2011, l’anno del ritorno italiano, classificandosi terzo subito dietro Raphael Gualazzi.
Eric Saade torna in gara con “Every Minute”, un brano moderno contornato da una performance che fa del forte contrasto tra luci ed ombre il suo cavallo di battaglia, così ben studiato da sembrare quasi un videoclip musicale.
Dotter e The Mamas: si ripete la sfida
Dotter è invece in cerca un riscatto per la vittoria sfiorata dello scorso anno. “Little Tot” è un brano graffiante ed energico, che porta in scena la stessa qualità artistica dello scorso anno con “Bulletproof“. I bookmakers prevedono per lei una terza posizione, superata da Tusse ed Eric Saade, anche se l’ordine di esibizione potrebbe favorirla.
Tuttavia, secondo le classifiche radiofoniche e gli scommettitori, sarà proprio Dotter a vincere il derby con The Mamas, il trio che aveva trionfato lo scorso anno per un solo punto di vantaggio su Dotter ed avrebbe potuto rappresentare la Svezia all’Eurovision, poi annullato a causa della epidemia da COVID-19.
Pur rappresentando un sequel di “Move”, la proposta pop-gospel di quest’anno – “In The Middle” – suona ormai di già sentito, anche se pare convincere buona parte del pubblico e raccogliere ampi apprezzamenti.
Le sorprese del Melodifestivalen 2021
Tra le sorprese inaspettate c’è invece Clara Klingenström, giovane esordiente del Melodifestivalen 2021 che canta in svedese di una rivincita dopo il legame con una persona sbagliata. “Behöver inte dig idag” è un brano che è cresciuto col tempo, e il passaggio in andra chansen non ha che giovato nell’aumentare l’interesse da parte degli ascoltatori.
Alcuni grandi nomi si dovranno forse accontentare di posizioni più basse. Sembrano infatti lontani dal podio sia l’esibizione colorata di Danny Saucedo che la passerella di Charlotte Perrelli, anche se “Dandi Dansa” sta riscuotendo un discreto successo e regalerà nuovamente stasera, durante il Melodifestivalen 2021, una originalissima coreografia in una stanza di cartoni.
A proposito di balletti, nemmeno Anton Ewald sembra in corsa per le prime posizioni, nonostante “New Religion” abbia tutto ciò che serve per catturare l’attenzione del pubblico, tra raggi laser, ammiccamenti alle telecamere e ritmi incalzanti.
Promette atmosfere più intime Paul Rey, un altro ripescato con la ballad “The Missing Piece” dedicata alla figlia, mentre si ballerà sia con Alvaro Estrella che con gli Arvingarna e si sognerà in una atmosfera più disney con Klara Hammarström.
Ma se classifiche discografiche e scommettitori possono essere un buon metodo per capire come voterà il pubblico, il risultato finale sarà scelto anche al 50% dalle giurie internazionali, che più volte hanno dimostrato di essere in disaccordo col televoto.
Giurie del Melodifestivalen 2021 che, nel corso della settimana, hanno fatto discutere in seguito alla decisione di sostituire la Bielorussia col Regno Unito.
I cantanti in gara questa sera, in ordine di uscita, saranno dunque:
- Danny Saucedo – “Dandi Dansa“
- Klara Hammarström – “Beat of Broken Hearts“
- Anton Ewald – “New Religion“
- The Mamas – “In The Middle“
- Paul Rey – “The Missing Piece“
- Charlotte Perrelli – “Still Young“
- Tusse – “Voices“
- Alvaro Estrella – “Baila Baila”
- Clara Klingenström – “Behöver inte dig idag”
- Eric Saade – “Every Minute“
- Dotter – “Little Tot“
- Arvingarna – “Tänker inte alls gå hem“
Chi vincerà il Melodifestivalen 2021? L’appuntamento è per questa sera – dalle ore 20:00 – in diretta su SVT anche con commento in lingua inglese. Come sempre, seguiremo per voi la diretta e non mancheremo di informarvi sul prossimo partecipante della Svezia all’Eurovision Song Contest 2021!
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.