Eurovision 2021: Georgia, Tornike Kipiani torna con “You”
La Georgia si presenta all’Eurovision 2021 con lo stesso artista selezionato un anno fa: Tornike Kipiani. Se allora la canzone destinata all’Ahoy Arena di Rotterdam era “Take me as I am“, quest’anno si tratta invece di “You“.
Il titolo, a puro livello statistico, ritorna all’Eurovision dopo otto anni (Svezia 2013, con Robin Stjernberg; l’omonimo pezzo di Vasil per la Macedonia del Nord in quota 2020 non è mai arrivato sul palco).
Tornike Kipiani, 33 anni, è stato selezionato internamente per ritornare in gara dopo aver ampiamente meritato il diritto di rappresentare il Paese all’Eurovision 2020: in quel caso aveva vinto, o meglio dominato, Georgian Idol, restando in testa quasi dall’inizio alla fine.
Non si era trattato della sua prima vittoria in un format stile talent: aveva infatti prevalso in X Factor, nella sua edizione georgiana, nel 2014 (al debutto del format in Georgia). Ha all’attivo un album, “Luck“, del 2016. Aveva partecipato alla selezione nazionale del 2017 con “You are my sunshine” (che, nella versione uscita come singolo, comprende anche Giorgi Bolotashvili).
Tornando a “You“, si tratta di una canzone interamente composta dallo stesso artista, cosa che del resto già aveva fatto l’anno precedente. L’arrangiamento è stato messo a punto negli studi Bravo Records con il suo collaboratore Aleko Berdzenishvili. Ha preso parte alla realizzazione anche il Gori Girls’ Choir, nelle persone di Berdzenishvili, Marian Shengelia e Mariko Lezhava.
Il video è stato diretto dallo stesso Tornike Kipiani con Temo Kvirkvelia. La ballerina è Mariam Aleksidze, figlia del celebre Giorgi, cui è dedicata la compagnia di ballo contemporaneo di Tbilisi, di cui lei è direttrice artistica. Mariam è inoltre presidente della Fondazione per lo sviluppo della coreografia contemporanea in Georgia.
Tornike Kipiani è il successore de facto, nel ruolo di rappresentante della Georgia, di Oto Nemsadze, che uscì in semifinale con l’intensissima “Keep on going“, interamente in lingua nazionale a dispetto del titolo.
Il miglior risultato la Georgia l’ha colto nel 2010 e 2011: in entrambi i casi fu nono posto, prima con Sopho (Sofia) Nisharadze in “Shine” e poi con gli Eldrine (la cui voce era un’altra Sopho, Toroshelidze) in “One more day“.
La Georgia sarà in competizione nel corso della seconda metà della seconda semifinale, dove l’Italia non voterà. Il pubblico italiano potrà comunque assistere alla loro performance in diretta su Rai4 dalle ore 21 di giovedì 20 maggio.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.