Eurovision, “Zitti e buoni” dei Måneskin è disco d’oro


A soli nove giorni di distanza dalla vittoria al Festival di Sanremo 2021, e con ancora poco più di due mesi a separarli dalla partecipazione all’Eurovision Song Contest 2021 in rappresentanza dell’Italia, i Måneskin si tolgono una soddisfazione di rilievo.

A conferirla è la FIMI, che certifica il disco d’oro per “Zitti e buoni“, la canzone vincitrice della rassegna dei fiori, che ha così raggiunto quota 35.000 (in tutte le versioni: fisica, digitale e streaming), cioè quella che dal 2020 è necessaria affinché si arrivi al riconoscimento.

Del Festival, conquistano l’oro anche “Chiamami per nome” di Fedez e Francesca Michielin, “Voce” di Madame e “Musica leggerissima” di Colapesce e Dimartino.

Continua dunque la tradizione positiva dei singoli che escono da Sanremo e si lanciano sulla rotta dell’Eurovision: dal 2015 ogni canzone che è stata portata in gara dall’Italia ha raggiunto almeno questo traguardo. Ma c’è di più: mai una canzone è rimasta senza arrivare al disco di platino.

Delle entries eurovisive italiane, quella di più grande successo è rimasta “Occidentali’s Karma” di Francesco Gabbani, arrivata sul palco di Kiev nel 2017 e, nel 2019, destinataria del sesto disco di platino: vale la pena ricordare che, una volta raggiunto il nono, si passa direttamente al diamante (che di recente è stato agguantato da “Roma-Bangkok” di Baby K e Giusy Ferreri).

Ritornando ai Måneskin, sebbene la carriera del gruppo rock romano sia ancora piuttosto giovane, va opportunamente ricordato come sia stata anche, finora, foriera di soddisfazioni. Andiamo infatti a ripercorrere le loro certificazioni per meglio comprendere questo punto.

ALBUM

  • Il ballo della vita (2018) – Triplo platino
  • Chosen (2017, è in realtà un LP) – Platino

SINGOLI

Pur non essendo mai stati ufficialmente singoli, hanno raggiunto il disco d’oro anche “Recovery” e le cover di “Vengo dalla Luna” (Caparezza), “Beggin’” (The Four Seasons) e “Somebody told me” (The Killers).

I Måneskin rappresenteranno l’Italia all’Eurovision Song Contest 2021 in programma a Rotterdam il 18, 20 e 22 maggio. Poiché l’Italia è parte delle Big 5 del concorso, è direttamente ammessa alla finale, in scena sabato 22 con diretta su Rai1 dalle 21, con le immagini dall’Ahoy Arena.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su TwitterFacebook e Instagram o nella nuova community dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Eurovision Inside

Commenta questa notizia...