“Zitti e buoni” dei Måneskin fa boom su Billboard prima dell’Eurovision 2021

I Måneskin, freschi di disco d’oro per “Zitti e buoni” e campioni su Spotify, si preparano per l‘Eurovision Song Contest 2021 con un altro record in cascina: la loro canzone è il primo brano italiano eurovisivo a finire in classifica negli Stati Uniti già prima che inizi il concorso.

Ne riferisce Billboard, la prestigiosa rivista musicale statunitense: il pezzo della band romana entra nella Global Excl. Chart appena sotto la top 100, alla numero 106 con 11,5 milioni di streaming e 3.500 vendite digitali negli USA.

Sono secondi dietro a Fedez e Francesca Michielin con “Chiamami per nome” in una classifica che per la prima volta nella storia accoglie brani interamente in italiano (oltre ai due citati, ci sono anche quelli di Colapesce – Dimartino e Madame).

Mimmo e Il Volo

Pochissimi i brani eurovisivi italiani capaci di far breccia negli USA. L’unico ad aver fatto meglio dei Måneskin è ovviamente Domenico Modugno. 

“Nel blu dipinto di blu”, nota in tutto il mondo come Volare, dopo la partecipazione all’Eurovision 1958 diventa un successo planetario: raggiunge il primo posto della massima classifica di Billboard, la US Hot 100 e divenne il singolo numero uno dell’anno.

Diventa inoltre il primo – ed unico – brano italiano a vincere un Grammy Awards nelle categorie “Record of the Year” e “Song of the Year”, fra l’altro nella prima edizione del premio.

L’anno dopo, il Mimmo nazionale piazza “Piove” al numero 97 della stessa Hot 100, poi per trovare un brano italiano in classifica negli USA bisogna arrivare al 2015 con “Grande amore” de Il Volo, che sulla scia della loro popolarità oltreoceano, toccano la numero 6 della Classical Songs di Billboard.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Vuoi collaborare con noi? Contattaci!

Commenta questa notizia...