Continua il successo di “Arcade”: Duncan Laurence ospite al The Today Show negli USA

Continua la striscia di successi di Duncan Laurence e della sua “Arcade” a quasi due anni dalla notte in cui ha inciso il suo nome nella storia dell’Eurovision vincendo la 64° edizione a Tel Aviv. Mercoledì mattina è stato ospite (in collegamento, causa pandemia) del The Today Show.

duncan laurence-the today show-2021

Si tratta del programma storico di costume della NBC che va in onda negli USA tutte le mattine dal lunedì al venerdì. Giunto alla sua 68° edizione è al momento, nella sua fascia oraria, lo show #1 negli Stati Uniti, dove rivaleggia con la produzione ABC “Good Morning America!”.

Durante la breve intervista, a cura dei presentatori Craig Melvin e Dylan Dreyer, non solo sono stati snocciolati gli ottimi dati di streaming di “Arcade” ma si è anche parlato di come la musica sia stata fondamentale per l’artista nel trasformare il dolore del bullismo subito in positività.

Duncan Laurence alla domanda su come si augura di ispirare gli altri con la sua musica ha risposto:

Spero che quando ascoltino la mia musica vedano che quel ragazzo di un paesino di una piccola nazione è capace di fare questo, di inseguire i propri sogni. Spero che trovino ispirazione in questo e che seguano i loro sogni.

È stata poi mandata in onda la registrazione dell’esibizione di Duncan Laurence sulle note di “Arcade” in una nuova veste acustica con pianoforte, violini e basso.

Il brano, nonostante siano passati due anni dalla vittoriosa partecipazione all’Eurovision Song Contest, sta continuando a macinare successi su tutte le principali piattaforme di streaming, rilanciato anche dalla pubblicazione del primo album dell’artista olandese, “Small Town Boy”, uscito il 13 novembre scorso.

Negli Stati Uniti in particolare, un ulteriore slancio al successo di Duncan Laurence è arrivato dalla versione di “Arcade” in duetto con FLETCHER (al secolo Cari Elise Fletcher), nome rampante della musica pop americana. I due si sono incontrati, racconta Duncan, a Los Angeles negli studi della Capitol – casa discografica di entrambi – da quell’incontro è nata la fortunata collaborazione.

Dopo la vittoria a Tel Aviv il singolo aveva raggiunto la vetta delle classifiche nei Paesi Bassi e in Belgio, oltre ad apparire in Top 10 in Israele, Islanda, Grecia, Norvegia, Svezia e Svizzera. A questo va aggiunto il 14° nella classifica globale di Spotify dopo la rassegna, il 29° posto nel Regno Unito e il disco d’oro in Canada.

Non solo: nel secondo semestre è diventata virale su TikTok entrando di conseguenza anche nelle classifiche americane. Sei settimane nella Billboard Global 200 (attualmente al 50° posto), 1° posto nella Bubbling Under Hot 100 Singles (ovvero la classifica dei singoli non ancora entrati in Top 100 ma con prospettive di crescita in base all’airplay e alle vendite), 15° nella US Adult Contemporary e 27° nella Adult Top 40.

Aumenta dunque l’interesse degli Stati Uniti verso l’Eurovision Song Contest, un’attenzione dimostrata dal fatto che il film basato sulla rassegna è stato nominato all’Oscar per la miglior canzone originale e dall’accelerazione dei preparativi per l’American Song Contest.

Non è la prima volta che il vincitore dell’Eurovision Song Contest venga ospitato al The Today Show : già nel 2018, infatti, Netta era volata a luglio negli USA per presentare “Toy”, brano con il quale vinse l’edizione di quell’anno della rassegna.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Vuoi collaborare con noi? Contattaci!

Commenta questa notizia...