Eurovision 2021: anche l’Italia e i Maneskin hanno registrato il “live-on-tape” (dagli studi Rai di Milano)
Dopo San Marino, anche l’Italia ha completato l’iter previsto dagli organizzatori dell’Eurovision Song Contest 2021, inviando la registrazione del “live-on-tape” dei Måneskin con la loro “Zitti e buoni”.
A causa della pandemia di Covid-19 e per evitare che l’evento salti come accaduto nel 2020, si è trovata una soluzione che permetterà ai partecipanti di rimanere in gara anche in caso di contagio.
Ogni paese in gara, o meglio ogni tv partecipante, ha inviato una esibizione di backup che verrà utilizzata nel caso in cui un artista in gara dovesse risultare positivo al Covid-19 o fosse impossibilitato a raggiungere Rotterdam la settimana dell’Eurovision.
In una situazione del genere, dove sarebbe impossibile procedere con una esibizione live sul palco della Ahoy Arena, verrebbe mandata in onda l’esibizione registrata.
Anche in caso venisse applicato lo scenario che prevede un Eurovision totalmente da remoto, verrebbero utilizzate queste registrazioni.
LEGGI ANCHE: il protocollo per salute e sicurezza all’Eurovision 2021
Dalle informazioni in nostro possesso, la quasi totalità dei partecipanti all’Eurovision 2021 ha già inviato l’esibizione “alternativa” da utilizzare come backup.
Esibizione live Måneskin
Per quanto riguarda i Måneskin, il tutto è avvenuto proprio questa settimana: martedi sera sono state fatte le prime prove mentre nella serata di ieri (24 marzo) c’è stata l’esibizione live dagli studi Rai di Milano.
In pratica i nostri rappresentanti hanno avuto a disposizione un collegamento in diretta di un’ora con la tv organizzatrice dell’evento e la supervisione di alcuni responsabili EBU (più un notaio) e in questo lasso di tempo si sono esibiti live con “Zitti e buoni”.
Era possibile ripetere l’esibizione fino a tre volte e alla fine è stata scelta la performance migliore per l’eventuale trasmissione di backup. Tutto “in diretta” in un collegamento ovviamente riservato e non accessibile al pubblico.
Questa organizzazione puntigliosa sulle performance di backup serve per garantire che le esibizioni siano realmente live e nessuno invii materiale registrato (nessuna manipolazione audio insomma).
Non sono disponibili ulteriori dettagli e le performance di backup rimarranno segrete.
Quindi se tutto andrà per il verso giusto, non ci sarà bisogno di utilizzarle e vedremo i Måneskin esibirsi direttamente sul palco della Ahoy Arena di Rotterdam (che è anche quello in cui tutti sperano, dagli organizzatori agli stessi partecipanti).
In attesa di vederli nella finale dell’Eurovision 2021 il prossimo 22 maggio, potete continuare a seguirci per tutte le ultime notizie sull’evento e suoi nostri rappresentanti (o discuterne nella nostra nuova community).
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.