Eurovision 2021, la Bielorussia è fuori: “Anche il secondo brano non è valido”
Scende a 39 il numero dei Paesi in concorso nell’edizione 2021 dell’Eurovision Song Contest. La EBU ha infatti ufficialmente comunicato che anche il secondo brano presentato da BTRC, l’emittente nazionale bielorussa non è conforme al regolamento.
Essendo già trascorsa la deadline ed avendo già concesso del tempo extra, la Bielorussia ed i Galasy ZMesta escono di scena. Come si ricorderà la EBU aveva deciso di far restare in concorso la band, dichiarata sostenitrice del presidente Lukashenko, obbligandola però a sostituire la canzone in quanto quella scelta, “Ya nauchhu tebya“, violava il regolamento, dato che attaccava i manifestanti che dal 9 agosto chiedono nuove elezioni dopo quelle che – non riconosciute dalla comunità internazionale – hanno riconfermato il presidente per la sesta volta.
Si legge nella nota EBU:
La EBU ed il Reference Group che sovrintende all’Eurovision Song Contest hanno attentamente analizzato la nuova canzone sottoposta da BTRC, per verificare la sua elegibilità per questa edizione del concorso. La conclusione è anche la nuova entry è anch’essa in contrasto con le regole, che assicurino che il concorso non venga strumentalizzato o messo in cattiva luce. Avendo BTRC mancato di presentare una entry elegibile ed essendo trascorsa la deadline estesa, la Bielorussia non prenderà parte alla sessantacinquesima edizione dell’Eurovision Song Contest in maggio.
Cosa succede ora
La prima semifinale, quella nella quale l’Italia voterà, scende dunque da 17 a 16 partecipanti. La seconda semifinale era già scesa da 18 a 17 partecipanti dopo l‘annuncio da parte dell’Armenia del ritiro, dovuto alle conseguenze della guerra combattuta e persa contro l’Azerbaigian che non ha consentito all’emittente di adempiere in tempo alle pratiche necessarie per scegliere cantante e canzone in vista dell’edizione di Maggio.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Vuoi collaborare con noi? Contattaci!