I Måneskin primi in classifica con l’album “Teatro d’Ira – Vol.1”
Comincia in grande l’avventura di “Teatro d’Ira – Vol.1“, il nuovo disco dei Måneskin.
La band rock, che rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest 2021, ha debuttato in vetta alla classifica FIMI con il secondo album in studio.
Bissa così il successo del precedente lavoro, “Il ballo della vita”, pubblicato nel 2018, balzato alla numero #1 e poi certificato tre volte disco di platino per le oltre 150.000 copie vendute.
Si tratta della prima parte di un progetto discografico più ampio interamente scritto dai quattro componenti del gruppo. A differenza del precedente “Il ballo della vita”, il disco è stato registrato interamente in presa diretta al fine di ricreare la stessa atmosfera che i Måneskin hanno provato durante i concerti tenuti negli anni precedenti.
Ogni brano è stato interamente composto da noi, dalla prima all’ultima nota. Sarà un disco fuori dai canoni, ne siamo consapevoli ma ce ne siamo fottuti per donarvi la versione più sincera e reale di noi stessi, perché la musica è l’unica cosa che conta, e questa volta sarà soltanto lei a parlare. Per ora mettetevi comodi sulle poltrone, il Teatro d’ira sta per alzare il suo sipario.
Nella tracklist dell’album otto brani, tra i quali il disco d’oro “Zitti e buoni“, il brano trionfatore al Festival di Sanremo 2021 e il precedente singolo “Vent’anni” oltre a due tracce in inglese: “I Wanna Be Your Slave” e “For Your Love”.
1. Zitti e buoni
2. Coraline
3. Lividi sui gomiti
4. I Wanna Be Your Slave
5. In nome del padre
6. For Your Love
7. La paura del buio
8. Vent’anni
Tutte le tracce sono presenti questa settimana nella top 100 della classifica singoli FIMI: “Zitti e buoni” alla #3, “Coraline” alla #13, “Vent’anni” alla #20, “I Wanna Be Your Slave” alla #32, “Lividi sui gomiti” alla #68, “In nome del padre” alla #72, “La paura del buio” alla #83 e “For Your Love” alla #92.
Non solo Måneskin: gli altri album e singoli in classifica di Sanremo 2021
Buon risultato anche per i colleghi sanremesi. Sul podio troviamo la giovanissima rapper Madame, che entra in classifica al secondo posto con il suo album omonimo, seguita da “I mortali²”, ricca riedizione dell’ultimo album del duo Colapesce & Dimartino.
Debutto al settimo posto, invece, per Ghemon con “E vissero feriti e contenti”. Si segnala inoltre alla #14 “Il ballo della vita”, il primo album dei Måneskin.
Per quanto riguarda i singoli, top 5 invariata rispetto alla scorsa settimana con “Musica leggerissima” che rimane solidamente in vetta, e a seguire “Voce”, “Zitti e buoni”, “Chiamami per nome” di Francesca Michielin & Fedez e “La genesi del tuo colore” di Irama.
I Måneskin sono i settimi artisti italiani, dal 2011 a oggi, ad arrivare all’Eurovision con un album primo in classifica: prima di loro c’erano riusciti Marco Mengoni con “Pronto a correre”, Emma Marrone con “Schiena”, Il Volo con “Sanremo Grande Amore”, Francesco Gabbani con “Magellano”, Ermal Meta con “Non abbiamo armi” e e Mahmood con “Gioventù bruciata”.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.