Arriva “Una voce per San Marino”, selezionerà l’artista per l’Eurovision 2022


Non si chiamerà Festival di San Marino – che è esistito veramente – ma più o meno l’idea è quella. “Una voce per San Marino” è la manifestazione che la Repubblica di San Marino ha deciso di varare e che servirà per selezionare l’artista che rappresenterà la Repubblica e San Marino RTV all’Eurovision 2022.

L’annuncio è arrivato da parte del Sottosegretario di Stato al Turismo, Federico Pedini Amati, nell’ambito della presentazione del cartellone degli eventi 2021.

Visto il coinvolgimento diretto dello Stato dunque, facile immaginare che sarà una vetrina promozionale per la cultura ed il turismo in senso ampio ed in particolare per gli artisti di San Marino, ricalcando in questo modo il concetto che stava alla base della decisione di San Marino di partecipare ad Eurovision.

Ce ne aveva parlato tempo fa, il direttore di Radio San Marino, Pino Cesetti, uno dei fautori della partecipazione sammarinese all’Eurovision.

Non è il primo festival che San Marino organizza: dal 2015 al 2017 si è svolto infatti “I talenti dei Castelli”, un programma sul modello di Italia’s Got Talent che coinvolgeva nove artisti di vario genere, ciascuno in rappresentanza di uno dei Castelli della Repubblica.

Il primo vincitore fu tra l’altro il rapper Irol che è stato spokesperson per San Marino nel 2016, giurato nel 2014 (Lorenzo Salvatori il suo nome di battesimo) e che l’anno dopo ha preso parte all’unica selezione nazionale organizzata sin qui da San Marino RTV, vale a dire 1in360, che nel 2018 ha visto vincitrici Jessika Muscat e  Jenifer Brening, col brano “Who we are”, che non ha superato poi le semifinali.

Di quel brano fra l’altro, Irol era  autore: avrebbe dovuto eseguire anche le barre rap, ma preferì ritirarsi e venne rimpiazzata da Jenifer Brening.

Non sono stati  ancora resi noti i dettagli relativi allo show, nè se ad esso potranno essere ammessi artisti non sammarinesi. Già noto invece che dovrebbe svolgersi nel mese di Novembre 2021.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e Facebook o nella nuova community dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Eurovision Inside

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

Commenta questa notizia...