L’Eurovision 2021 sarà trasmesso anche in Canada su Omni TV


L’Eurovision Song Contest sarà ancora una volta visibile live in Canada, su Omni TV. A poco più di 2 settimane dall’inizio della rassegna europea questa rimane l’unica nazione non in gara ad aver confermato la trasmissione dell’evento.

omni tv canada eurovision 2021

Omni TV, rete televisiva fondata a Toronto ed ora parte del gruppo Rogers Sports & Media, torna a coprire l’Eurovision per i canadesi dopo la buona risposta di pubblico in occasione dell’edizione 2019. La trasmissione della gara nel 2019 non fu una prima volta. In Canada l’Eurovision Song Contest fu trasmesso (in replica) nel 2014 e nel 2015 dal canale OUTtv.

Il Canada e l’Eurovision Song Contest

Il Canada e l’Eurovision possono sembrare due mondi completamente diversi ma in realtà è bene ricordare che esiste invece un legame molto stretto tra loro. Sei infatti sono le artiste canadesi, o di origine canadese, che hanno gareggiato all’Eurovision Song Contest in rappresentanza di diverse nazioni europee.

La più famosa sicuramente è Celine Dion che vinse la rassegna nel 1988 sotto bandiera svizzera. Le altre cinque sono Sherisse Laurence (Lussemburgo, 1986), Annie Cotton (Svizzera, 1993), Natasha St-Pier (Francia, 2001), Rykka (Svizzera, 2016) e Katerine Duska (Grecia, 2019).

Come detto inizialmente, non risultano ad oggi altre televisioni di paesi non in gara all’Eurovision accreditate per la trasmissione dell’evento. Così come non ci sono novità sul fronte Netflix che aveva acquistato i diritti per inserire nel suo catalogo statunitense l’edizione 2019, sulla scia della produzione del film “Eurovision Song Contest: la storia dei Fire Saga”, e aveva un accordo per la trasmissione dell’edizione, poi cancellata, del 2020.

Sicuramente non ci sarà copertura televisiva in Nuova Zelanda dove UKTV (rete “satellite” dell’inglese BBC) ha rinunciato anche quest’anno a seguire l’evento dopo aver invece mandato in onda le edizioni 2014, 2015 e 2016.

L’ultima edizione che ha visto una regolare competizione, quella del 2019 oltre che in Canada fu seguita, tra i paesi non in gara, in Kazakistan, Kosovo, Slovacchia, Ucraina (ritiratasi per il “caso Maruv”) e Stati Uniti.

Quest’anno l’Eurovision Song Contest 2021 avrà luogo il 18, 20 e 22 maggio all’Ahoy Arena di Rotterdam (Paesi Bassi) in virtù della vittoria di Duncan Laurence a Tel Aviv due anni fa. La Rai coprirà l’intero evento trasmettendo le due semifinali su Rai4 con il commento di Ema Stokholma e Saverio Raimondo e la finalissima su Rai1 con il commento di Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su TwitterFacebook e Instagram o nella nuova community dedicata all’Eurovision.

Eurovision Inside Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...