Eurovision 2021: le prime immagini dell’Eurovillage virtuale, online dal 15 maggio


Sarà un Eurovision Song Contest inedito, figlio delle misure per il contenimento del contagio da coronavirus e lo stesso si può dire per tutti gli eventi correlati come l’Eurovision Village, in breve Eurovillage, per la prima volta interamente virtuale.

Le prime immagini dell’Online Eurovision Village sono state pubblicate stamani sul sito ufficiale dell’evento. Un mondo 3D immersivo e colorato costruito sulla bianca planimetria di Rotterdam dove però sono ben in evidenza i luoghi simbolo della città e del prossimo Eurovision Song Contest come la torre Euromast, il Market Hall della Binnenrotte, il Museo Boijmans Van Beuningen e ovviamente l’Ahoy Arena sede dell’evento reale.

eurovillage esc 2021 cover

L’Eurovillage sarà visitabile da chiunque, gratis e 24 ore su 24, dal 15 al 23 maggio sul sito www.eurovisionvillage.com. Il progetto è stato curato da Rotterdam Festivals e le agenzie DEPT e Tribe Company.

La direttrice di Rotterdam Festivals, Renske Satijn, ha commentato:

Ora che il mondo non può visitare Rotterdam siamo noi a portare Rotterdam al mondo! Quest’idea ci ha ispirato nella creazione di questa piattaforma unica. Sono immensamente orgoglioso del fatto che abbiamo costruito il primo storico Eurovision Village online. […]

Vogliamo che i visitatori online si godano le reali sensazioni dell’Eurovision Song Contest offrendo loro un grande mix di show dal vivo, tour guidati e contenuti che semplicemente non potrete non provare. La maggior parte dei contenuti potranno essere usufruiti tutte le volte che si vuole, ma alcuni grandi eventi saranno dal vivo e delle esperienze irripetibili.

L’Eurovillage sarà il luogo ufficiale, seppur digitale, di ritrovo per i fan dove sarà possibile assistere a performance di diversi artisti, compresi ovviamente i 39 partecipanti al prossimo Eurovision Song Contest (ESC) in programma dal 18 al 22 maggio.

Tra i performer annunciati ci sono il dj Afrojack, che sarà protagonista anche nella serata finale della rassegna sul palco dell’Ahoy Arena, e “Mr. Eurovision” Johnny Logan, vincitore per l’Irlanda nel 1980, 1987 e 1992 (quest’ultima vittoria come autore del brano).

Inoltre è previsto uno spazio dedicato ad un’edizione speciale del Junior Songfestival, il concorso che seleziona il rappresentante dei Paesi Bassi al Junior Eurovision Song Contest (JESC). Sarà l’occasione anche per rivedere e riascoltare ex-vincitori del concorso tra cui figurano le OG3NE (2007, 11° posto al JESC), poi in gara anche all’ESC nel 2017.

eurovillage esc 2021 rotterdam

L’Executive Supervisor dell’evento, Martin Österdahl ha dichiarato a riguardo:

Siamo veramente emozionati dal fatto che la città di Rotterdam stia aprendo nuovi orizzonti quest’anno creando un Eurovision Village virtuale. Aprire questo spazio online significa che i fan dell’Eurovision di tutto il mondo potranno essere a Rotterdam per condividere la gioia e il divertimento dato dal ritorno dell’Eurovision Song Contest.

Il villaggio è un tributo alla creatività della città ospitante a al loro motto “Make it happen” (“Fa che accada”). Non saremo in grado di ritrovarci di persona come eravamo abituati ma l’innovazione mostrata dalla città di Rotterdam significa che possiamo unire ancora di più le persone tramite la musica e l’intrattenimento nel vero spirito dell’Eurovision Song Contest.

Infine, per chi vuole conoscere ancora meglio la città che ospita l’Eurovision Song Contest quest’anno, in parallelo all’Eurovillage saranno inoltre disponibili sul sito di Rotterdam Festivals una serie di eventi online, parte del progetto “City Programme“, volti a far immergere l’utente nella vivace scena artistica della città di Rotterdam.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e Facebook o nella nuova community dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Eurovision Inside

Commenta questa notizia...