Eurovision 2021: oggi Dress Rehearsal e votazione delle giurie per la prima semifinale


Comincia la settimana eurovisiva, quella vera, che non ha bisogno di presentazioni. Dopo due anni si ritorna a respirare l’aria di Eurovision. 2021, quattro numeri e un’unica ragione: quella di un concorso che, pur nelle sue restrizioni, fa il possibile per esserci.

Destiny | Credits: EBU / Andres Putting

Quest’oggi saranno due i grandi appuntamenti della giornata. Si tratta delle Dress Rehearsals, che consistono nella prova generale integrale dello show che andrà in onda domani sera alle 21 su Rai4.

In particolare, verrà provato per filo e per segno l’intero show, dal primo all’ultimo istante. Tutti e 16 i Paesi in gara saranno sul palco sia alle 15 che alle 21, e in questa seconda occasione saranno le giurie nazionali a valutarli. Il giudizio di tali giurie varrà per il 50% della votazione, con l’altro 50% costituito dal televoto di domani. Per questo la seconda prova è comunemente nota anche come Jury Semifinal 1.

Ci sarà anche la giuria italiana, chiamata per la prima volta a giudicare le canzoni in gara. Cinque sono le persone, per ciascun Paese, chiamate a valutare l’operato dei cantanti sul palco: dovranno classificare le canzoni dalla prima all’ultima posizione.

Comincerà anche a esserci il pubblico, quello vero: 3500 al massimo le persone ammesse nell’arena, per quella che è una vera e propria ripartenza anche in questo senso, a maggior ragione dopo un’annata in cui il concetto di live è stato davvero limitato.

Ma sarà anche la sera in cui vedremo ancora tre delle finaliste automatiche: Italia, Germania e Paesi Bassi. Måneskin, Jendrik e Jeangu Macrooy canteranno la loro canzone, per il momento in situazione di fuori gara (vi entreranno venerdì con la Jury Final). Della loro esibizione verrà mostrato domani un minuto su Rai4.

Seguendo quanto accaduto dal 2016 (quando si è inaugurata questa tradizione) a oggi, il momento dovrebbe essere quello successivo alla chiusura del televoto e precedente l’annuncio delle 10 qualificate alla finale.

Successivamente, sul canale YouTube dell’Eurovision verrà caricata l’intera esibizione, che sarà, se non del tutto uguale, perlomeno davvero simile a quella che vedremo nella finale. Lo stesso capiterà alle performance, oltre che dei Måneskin, di Jendrik e di Jeangu Macrooy.

Il calendario di oggi:

LUNEDÌ 17 MAGGIO

  • 15:00-17:10 Prima semifinale, Dress Rehearsal 1 (+ esibizioni di Italia, Germania e Paesi Bassi)
  • 21:00-23:10 Prima semifinale, Dress Rehearsal 2 (Jury Semifinal 1 + esibizioni fuori gara di Italia, Germania e Paesi Bassi. Votano le giurie)

Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su TwitterFacebook e Instagram o nella nuova community dedicata all’Eurovision.

Eurovision Inside Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...