Eurovision 2021: il pubblico a casa potrà modificare il volume degli applausi tramite app


Con il via della settimana eurovisiva per gli artisti è giunto il momento di riabbracciare il calore del pubblico dal vivo. Causa pandemia, all’Ahoy Arena di Rotterdam sono solo 3.500 i fortunati spettatori per ogni evento che potranno applaudire i 39 partecipanti a questa edizione dell’Eurovision Song Contest.

Agli artisti sul palco arriveranno, però, anche gli applausi del pubblico da casa grazie agli effetti sonori registrati e chiunque dal divano di casa potrà influenzare il volume di questi applausi pre-registrati tramite l’app ufficiale dell’Eurovision Song Contest.

Il meccanismo è stato presentato stamattina durante il briefing per i commentatori dell’evento. Durante le dirette delle due semifinali (martedì 18 e giovedì 20 maggio) e della finalissima di sabato 22 maggio sarà possibile tramite una sezione dedicata dell’app inviare il proprio sostegno all’artista che si sta esibendo in quel momento sul palco dell’Ahoy Arena.

screen app applausi eurovision 2021

Come si vede dall’immagine, scattata dal commentatore spagnolo di RTVE Tony Aguilar, nella home dell’applicazione in concomitanza dell’esibizione di un artista comparirà una finestra con il pulsante dedicato da premere per inviare il proprio sostegno (“Cheer for this artist”).

Maggiori saranno le reazioni all’esibizione che verranno registrate dall’app, maggiore sarà il volume dell’applauso che verrà tributato al termine della performance dagli speaker dell’arena.

Questo sistema non è una novità studiata ad-hoc per questo Eurovision, anzi, si rifà ad uno già adottato dal Melodi Grand Prix norvegese lo scorso febbraio.

Per tifare i vostri artisti preferiti e i nostri Måneskin e per far salire il volume dell’ovazione al termine delle loro performance tramite l’applicazione ufficiale dell’evento, ricordiamo le dirette Rai dell’evento: martedì 18 e giovedì 20 maggio le semifinali su Rai 4 alle ore 21:00; sabato 22 maggio su Rai1 la finalissima sempre a partire dalle 21:00.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su TwitterFacebook e Instagram o nella nuova community dedicata all’Eurovision.

Eurovision Inside Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...