Eurovision 2021: come televotare nella prima semifinale | Costi e operatori abilitati


Parte questa sera l’Eurovision 2021 con la prima semifinale in diretta dalla Ahoy Arena di Rotterdam, trasmessa in diretta anche in Italia su Rai 4 a partire dalle ore 21.

Il pubblico italiano sarà chiamato ad esprimere la propria opinione sui sedici paesi in gara in questa semifinale: avremo infatti diritto di voto anche dal nostro paese, che contribuirà a decidere le sorti dei partecipanti della serata.

eurovision 2021 come televotare prima semifinale

Saranno infatti solo dieci i paesi che potranno passare in finale, trasmessa invece sabato 22 maggio, sempre dalle ore 21, su Rai 1.

Mentre le giurie di qualità hanno già votato ieri sera – in gran segreto – seguendo le prove generali trasmesse esclusivamente per loro a circuito chiuso, saranno dunque stasera chiamati a dare la propria opinione gli spettatori, che decideranno la restante parte del risultato della prima semifinale dell’Eurovision 2021.

Di seguito, tutte le informazioni su come funziona il televoto dell’Eurovision 2021 e come è possibile partecipare attivamente alla decisione del risultato.

Le uniche regole valide per questa serata sono legate alla quantità di voti che è possibile inviare: da ogni utenza (fissa o mobile) sarà possibile spedire fino ad un massimo di 5 voti per sessione di televoto.

Il voto potrà essere espresso tramite SMS da utenza mobile, tramite telefono fisso, o utilizzando la app ufficiale dell’evento, che trasforma ogni voto in un SMS, valendo quindi a tutti gli effetti come voto inviato tramite SMS.

Eurovision 2021: televoto da telefono fisso

E’ possibile televotare nella prima semifinale dell’Eurovision Song Contest 2021 chiamando l’894.222 da utenze dei seguenti operatori di telefonia fissa: TIM, WINDTREA2A Smart City, Convergenze, Tiscali, Uno Communications, Brennercom, Irideos e Sky Wifi.

Non è ovviamente possibile televotare da telefoni pubblici o utenze fisse estere. Il costo della chiamata (indistintamente dalla durata), addebitato solo in caso si esprima un voto valido, è di 0,51 euro.

Dopo aver composto il numero, occorre seguire le indicazioni come da voce guida del messaggio telefonico pre-registrato, quindi digitare il codice identificativo relativo alla propria canzone scelta.

Eurovision 2021: televoto da telefono mobile

E’ possibile televotare nella prima semifinale dell’Eurovision Song Contest 2021 inviando un SMS al 475.475.0 contenente nel testo il codice di due cifre abbinato al paese a cui si vuole dare la propria preferenza, da utenze dei seguenti operatori di telefonia mobile: TIM, Vodafone, WINDTRE, iliad, PosteMobile, ho. Mobile e CoopVoce.

Il costo per ogni SMS inviato varia in base all’operatore mobile utilizzato. Per ciascun SMS ricevuto a conferma di voto valido, verranno addebitati 0,50 euro, fato salvo per un costo di 0,51 euro se si utilizza una utenza Vodafone, WINDTRE e ho. Mobile.

Nessun costo verrà addebitato nel caso in cui l’utente invii un numero eccessivo di SMS di voto oppure una sintassi di voto non corretta o fuori tempo massimo. Il numero massimo di voti validi effettuabili da ciascuna utenza telefonica, fissa o mobile, è di cinque per ciascuna delle sessioni di voto previste.

In caso di problemi  di fruizione con il televoto, è possibile contattare il Servizio Clienti al numero 011.2219010 (o via mail a: assistenza@votingtv.it), attivo dalle 9 alle 21 sette giorni su sette e fino all’una di notte durante la messa in onda in prima serata dell’Eurovision. Il servizio di customer care sarà inoltre attivo almeno fino a 60 giorni dopo la fine della trasmissione.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e Facebook o nella nuova community dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Eurovision Inside

Commenta questa notizia...