Anche nella seconda semifinale dell’Eurovision 2021 è boom su Twitter


Chiusa anche la seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest 2021 (qui i dieci paesi qualificati) è tempo di analisi “social”.

Anche senza i fastidiosi tweet a schermo che negli anni passati venivano riportati durante le dirette dell’Eurovision sui canali Rai, pensando portassero engagement, su Twitter si conferma il boom degli hashtag legati all’evento.

Nelle due ore circa di diretta dalla Ahoy Arena di Rotterdam (Paesi Bassi), i due hashtag ufficiali, #Eurovision (quello internazionale) e #ESCita (quello italiano), sono rimasti per tutto il tempo rispettivamente in prima e in seconda posizione nelle Tendenze Italia.

Hashtag Eurovision seconda semifinale 2021Nel dettaglio, l’hashtag #Eurovision ha mantenuto la prima posizione tra le Tendenze Italia fino dalle 21:30 fino oltre le 23, con oltre 370.000 tweet prodotti dagli utenti online, diventati oltre 430.000 a mezzanotte (nella prima semifinale hanno superato i 450.000).

Hashtag ESCita seconda semifinale 2021

L’hashtag italiano #ESCita ha invece superato i 26.000 tweet alle 23, mantenendo la seconda posizione nelle Tendenze Italia dalle 21:15 fino oltre le 23. A mezzanotte sono stati prodotti oltre 30.000 tweet (facendo meglio della prima semifinale).

Non pervenuto l’hashtag #Eurovision2021, che continuavano a segnalare i commentatori italiani su Rai 4, forse mal suggeriti dalla redazione (e ignorato dagli utenti Twitter).

Ancora una volta numeri nettamente superiori a quelli ottenuti nel 2019, un bel segnale che fa ben sperare sul fronte degli ascolti. Domani mattina, come di consueto, non mancherà il nostro approfondimento con i dati Auditel.

Da segnalare il successo dell’hashtag #SanMarino, con oltre 21.000 tweet prodotti nelle due ore di diretta (il tono rimane sempre molto ironico quando si parla dei nostri “vicini di casa”), arrivati a oltre 25.000 a mezzanotte (primo posto nelle Tendenze Italia tra le 21 e le 21:15).

C’è poi Flo Rida, che abbiamo visto sul palco della Ahoy Arena di Rotterdam proprio insieme a Senhit in rappresentanza di San Marino e che ha destato molta curiosità tra il popolo di Twitter, arrivando a toccare la quarta posizione tra le Tendenze nel nostro paese.

Tra i paesi più twittati in questa semifinale, troviamo in particolare l’Islanda, i già citati “vicini” di San Marino, Serbia, Finlandia (ha raggiunto la settima posizione nelle Tendenze Italia) e Grecia (ha raggiunto l’ottava posizione).


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su TwitterFacebook e Instagram o nella nuova community dedicata all’Eurovision.

Eurovision Inside Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...