Eurovision 2021: Bezençon Awards a Francia e Svizzera. Per i Måneskin miglior testo “Eurostory”


Prima dell’inizio della finalissima dell’Eurovision Song Contest 2021 (seguite il nostro liveblog qui) sono stati assegnati i premi di contorno assegnati dai vari addetti ai lavori della competizione.

premi bezençon eurovision 2021 (2)

Premi Marcel Bezençon Eurovision 2021

I prestigiosi “Marcel Bezençon Awards”, creati nel 2002 in onore del creatore della competizione – il giornalista svizzero e direttore dell’EBU dal 1954 al 1970 Marcel Bezençon – sono andati a Barbara Pravi (Francia) e Gjon’s Tears (Svizzera).

Barbara Pravi, con la chanson “Voilà“, ha portato a casa il “Press Award” (il “Premio della stampa”) per la miglior canzone secondo i giornalisti accreditati all’Ahoy Arena di Rotterdam e l’ “Artistic Award” per la performance del miglior artista secondo i commentatori dell’evento.

Per lo svizzero Gjon’s Tears c’è invece il “Composer Award” per “Tout l’Univers“, assegnato da tutti i compositori in gara per la miglior composizione musicale. Due anni fa, a Tel Aviv, questo premio fu vinto dal nostro Mahmood per “Soldi“, composta oltre che dallo stesso artista milanese anche da Charlie Charles e Dario “Dardust” Faini.

Miglior testo per i Måneskin

C’è una piccola gioia anche per i Måneskin che non portano a casa nessun premio affiliato all’EBU ma vincono il premio per il miglior testo, per “Zitti e Buoni“, assegnato dalla testata olandese Eurostory. Nell’albo d’oro di questo riconoscimento la band romana succede proprio a Mahmood.

Il testo di “Zitti e Buoni” è firmato dai quattro membri della band: Damiano David, Victoria De Angelis, Thomas Raggi ed Ethan Torchio. Il frontman della band ha commentato a caldo:

Questo è il primo premio che vinco come autore e non lo dimenticherò mai. Lo metterò sopra il televisore.

A domanda su un possibile paragone tra la loro “Zitti e Buoni” e “Soldi” di Mahmood, Damiano David risponde:

Forse con lui abbiamo un messaggio in comune. Dire alle persone di essere a loro agio con sè stesse.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e Facebook o nella nuova community dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Eurovision Inside

Commenta questa notizia...