Eurovision 2021: il comunicato EBU sui Måneskin e l’accusa di assunzione di droga

Arriva anche il comunicato ufficiale in merito al caso che più di qualcuno ha fatto montare in merito a quanto accaduto in Green Room ieri sera, durante la finale dell’Eurovision 2021, e riguardante i Måneskin.

eurovision 2021 maneskin vetri droga

In sintesi: Thomas Raggi rompe (effettivamente) un bicchiere e un’inquadratura mostra Damiano David dei Måneskin in una posa ritenuta da certuni motivo per accusarlo, senza prove, di assunzione di droga (tutti i dettagli della vicenda nel nostro articolo dedicato).

Caso Måneskin: il comunicato ufficiale

E giunge così il comunicato ufficiale dell’EBU – European Broadcasting Union, l’ente che promuove e organizza l’Eurovision Song Contest – a mettere nero su bianco parecchi chiarimenti. Ve ne forniamo la traduzione:

Siamo al corrente delle speculazioni che circondano il video dei vincitori italiani dell’Eurovision Song Contest in Green Room ieri sera. La band ha fortemente respinto le accuse di uso di droga e il cantante in questione effettuerà un test antidroga volontario appena tornerà a casa. Questo era stato richiesto da loro stessi la scorsa notte, ma l’EBU non lo ha potuto immediatamente organizzare.

La band, il suo management e la capodelegazione ci hanno informati che non era presente droga in Green Room e hanno spiegato che un bicchiere è stato rotto al loro tavolo, e che il cantante stava pulendo. L’EBU può confermare che un bicchiere rotto è stato trovato dopo un sopralluogo sul posto. Stiamo attualmente osservando con attenzione il filmato e ulteriori aggiornamenti saranno riportati.

La disponibilità a effettuare un test antidroga era già stata dichiarata ieri sera da Damiano, che aveva respinto con grande forza e ancor più grande vigore le accuse mosse da un giornalista dell’Aftonbladet. Disponibilità scontata in quanto il cantante dei Måneskin non ha evidentemente nulla da nascondere.

Diverse fotografie hanno infatti mostrato come a terra, proprio ai piedi di Damiano, sotto al tavolino a disposizione di ogni delegazione, ci fosse un mare di frammenti di vetro provenienti da un bicchiere rotto. Con ogni probabilità, il cantante stava cercando di allontanare dai suoi piedi le schegge di vetro, per evitare di farsi male nei momenti più concitati del voto dell’Eurovision 2021.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Vuoi collaborare con noi? Contattaci!

7 Risposte

  1. Clyde ha detto:

    Sti francesi … sono talmente presuntuosi che volevano vincere con una che sembrava Loretta Goggi quando faceva 35 anni fa l’imitazione di Aznavour che canta Sarà la nostalgia di Sandro Giacobbe.
    Solo la faccia della loro cantante quando ha visto i 318 punti del televoto ai Maneskin è valsa guardare la trasmissione fino a tardi.
    Se stavo lì un bel
    VOILA’ les jeux son faits
    ZITTA E BUONA
    glielo dicevo volentieri.
    Pensa che tortura che la chiamano tutti i giorni
    Barbara Pravi … poveraccia.
    Che poi hanno rosicato così tanto in Francia che gli sono venute le traveggole … hanno visto Damiano col naso da formichiere.

  2. Joaquín Archivaldo Guzmán Loera ha detto:

    Ma come avrebbe dovuto tirare senza mani? Con tuffo di testa? Ma questi qua almeno hanno mai visto un film in cui qualcuno tira la coca?

  3. Claudia ha detto:

    Sono perfettamente d’accordo , chiederei allo pseudo giornalista di fare le sue scuse ai Maneskin su tutte le testate giornalistiche e in prima pagina, poi se il gruppo vuole procedere x vie legali ha tutte le ragioni x farlo basta con questo modo di fare informazione …..AI MANESKIN DICO RAGAZZI SIATE FIERI , AVETE VINTO X MERITO SIETE BRAVISSIMI VE LO DICE UNA NONNA CHE NON AMA PARTICOLARMENTE IL ROCK MA MI AVETE FATTO SALTARE SULLA POLTRONA 🤩

  4. Era scontato che andasse a finire così. Forse la verità la sapremo tra qualche anno.

  5. Marco Egidio Scipioni ha detto:

    Una volta assodato che Damiano non ha assunto droga, è possibile agire legalmente contro questo speculatore (giornalista?) che ha provato ad infangare la reputazione del cantante italiano? Del resto questo pseudo giornalista non credo sia davvero una volpe se crede crede che Damiano assuma droga nella greem room davanti a tutti e a tutte le telecamere.

Commenta questa notizia...