Eurovision 2021, tutti pazzi per i Måneskin: piovono congratulazioni per la vittoria
Il cielo è azzurro sopra Rotterdam: a 31 anni di distanza dall’ultima volta, finalmente i Måneskin, con il rock di “Zitti e Buoni”, hanno stregato l’Europa e riportato in Italia l’Eurovision Song Contest. I vincitori dell’Eurovision 2021 hanno da subito ricevuto le congratulazioni del mondo dello spettacolo, della musica e anche della politica, ricevendo così un affetto a 360° che da tempo non si vedeva.
Vediamo insieme alcuni dei nomi più importanti che hanno affidato ai social un proprio pensiero in seguito alla vittoria dei Måneskin all’Eurovision 2021 di Rotterdam. Una rassegna che non sarà mai completa, in quanto gli applausi si moltiplicano minuto dopo minuto.
Eurovision 2021: i complimenti dal mondo della musica
Il mondo della musica si è svegliato in festa all’indomani della vittoria dei Måneskin. Piovono congratulazioni per la vittoria da tutti i colleghi, a partire dalla coppia Fedez-Ferragni, che durante la diretta non ha mancato di lanciare i propri appelli a votare “24”, il codice assegnato ai Måneskin, tanto da spingere Fedez a chiedere alla moglie Chiara Ferragni di mobilitare i suoi followers durante il televoto.
Il plauso anche dei Jalisse, rappresentanti italiani all’Eurovision 1997, nonché di una delle beniamine per gli eurofan italiani, la dolcissima Francesca Michielin, che rivela di non riuscire a dormire dall’emozione. Ma sono arrivati anche gli endorsement di Rita Pavone, Loredana Bertè, Zucchero, Chiara Galiazzo, Cristina d’Avena, Duncan Laurence (vincitore della edizione 2019), e soprattutto della superstar internazionale Laura Pausini, anche lei a tifare Italia davanti alla tv.
Visualizza questo post su Instagram
E ancora, affidano ai social i propri apprezzamenti anche RON, Marco Carta, Giorgia, il molleggiato Adriano Celentano, Eros Ramazzotti, insieme a un ulteriore famoso rocker, Vasco Rossi. Tra gli altri rappresentanti italiani, c’è Ermal Meta che definisce i Måneskin “i migliori”, Nina Zilli, Emma Marrone, Marco Mengoni che li sostiene tramite Instagram, mentre in mattinata c’è anche un tweet di Fabrizio Moro, insieme al quotidiano post su Facebook di Gianni Morandi, che all’Eurovision per l’Italia c’è stato nel 1970, e ad Umberto Tozzi, che con Raf fu all’Eurofestival nel 1987.
Ma c’è stato anche una sorta di “passaggio di consegne” con il tweet dell’ultimo vincitore italiano – Toto Cutugno – che non manca di porgere loro i migliori auguri per un brillante proseguimento di carriera.
Quale figura migliore di Amadeus per passare dal mondo della musica a quello dello spettacolo. Il conduttore televisivo, ma anche direttore artistico del Festival di Sanremo, ha affidato ai social un divertentissimo video dove, subito dopo la vittoria, gioisce saltellando del trionfo dei Måneskin all’Eurovision 2021, incredulo davanti al televisore di casa. Ma ci sono anche i complimenti di Alessandro Gassmann, Paola Cortellesi, Ubaldo Pantani, Costantino della Gherardesca e Lucianina Littizzetto, solo per citarne alcuni.
Sul lato social delle maggiori trasmissioni televisive, non poteva mancare il plauso di X Factor Italia, che ha portato alla ribalta il fortunato gruppo dei Måneskin. Ma anche i profili di Sanremo hanno inviato le loro congratulazioni a coloro che, lo scorso Marzo, hanno vinto il Festival della Canzone Italiana, che continua a sfornare proposte di qualità sempre premiate anche all’Eurovision. E non è mancato il supporto di Fabio Fazio tramite Che Tempo Che Fa, che ha a più riprese postato sull’argomento, riproponendo anche video dell’ultima ospitata dei Måneskin in trasmissione.
Ore 10 del mattino: stiamo ancora esultando! 🏆💥
Vedervi trionfare ci ha davvero riempito il cuore di gioia, avete fatto la storia ragazzi!
❤️🎸🤘🏽🔥@thisismaneskin @SonyMusicItaly @Ferraguzzo @latarma #Eurovision pic.twitter.com/QLWRIe3wHU— X FACTOR (@XFactor_Italia) May 23, 2021
Tra i volti televisivi che citano la vittoria all’Eurovision 2021 non mancano il cavallo di battaglia di Rai1 Carlo Conti, insieme a Simona Ventura, ad Andrea Delogu, all’ormai ex conduttore di X Factor Alessandro Cattelan, nonché al celeberrimo giornalista musicale Vincenzo Mollica ai microfoni di RTL 102.5.
Eurovision 2021: i complimenti dalla politica
Anche il mondo della politica non resta impassibile davanti al trionfo dell’Italia in un prestigioso contesto internazionale quale l’Eurovision 2021. A notte fonda sono arrivati i complimenti del profilo ufficiale di Palazzo Chigi, ma anche l’applauso dell’ex premier Giuseppe Conte, della sindaca di Roma Virginia Raggi, di quella di Torino Chiara Appendino e del Ministro degli Esteri Luigi di Maio. Sotto la sua direzione, anche la Farnesina ha affidato a Twitter il proprio elogio ai Måneskin.
Vince l’Italia!
Complimenti ai @thisismaneskin per aver trionfato con la loro energia e il loro ritmo all’#Eurovision 2021! 🔉🇮🇹 pic.twitter.com/jglKHjVxKT— Luigi Di Maio (@luigidimaio) May 23, 2021
Ma non mancano anche le congratulazioni del Presidente della Liguria Giovanni Toti, del segretario del PD Enrico Letta, del Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, e del leader di ItaliaViva Matteo Renzi, solo per citarne alcuni. Arrivati anche i complimenti dell’Ambasciatore di Germania in Italia Viktor Elbling.
Eurovision 2021: Marcello Foa (Presidente Rai)
Non manca nemmeno il comunicato stampa della Rai con le parole del Presidente Marcello Foa:
Grinta, talento, determinazione. Congratulazioni ai Maneskin che hanno portato l’Italia in vetta all’Europa. Una serata straordinaria per la musica italiana, un momento di orgoglio per il Paese, un formidabile successo per la Rai, e un segno di apertura al pubblico giovanile e alla ripresa dopo la stagione del lockdown, con lo sguardo al 2022, quando saremo noi, sarà l’Italia, a ospitare e organizzare l’European Song Contest.
Un ringraziamento particolare va a tutta la Rai, che ancora una volta dimostra la sua eccellenza. Questo meraviglioso risultato premia il lavoro svolto anche quest’anno, contro ogni difficoltà, in occasione di un Festival di Sanremo che abbiamo fortemente voluto e che ha lanciato in un contesto internazionale un gruppo non convenzionale e dirompente.
Questa rassegna (parziale) di tutti gli applausi “virtuali” giunti ai Måneskin non ha la pretesa di essere completa: non mancate di segnalarci altri complimenti arrivati su Twitter, Facebook e Instagram: con piacere li integreremo nell’articolo! Forza Måneskin e viva l’Italia all’Eurovision!
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.