Måneskin a tutto tondo dopo il coca-gate e le critiche dalla Bielorussia: “Accuse offensive e sconcertanti”


Nessuno può più arrestare i successi che stanno mietendo – uno dopo l’altro – i vincitori per l’Italia dell’Eurovision 2021, i Måneskin. Dall’ingresso nella Top20 britannica fino agli eccellenti posizionamenti nelle classifiche Spotify di ogni tipologia e paese, la band italiana è ormai diventata famosa in tutto il mondo.

Attenzione che è arrivata anche da uno dei magazine musicali statunitensi più noti e seguiti: Billboard. In una intervista pubblicata nelle scorse ore, i Måneskin hanno avuto modo di farsi conoscere anche ai lettori americani, commentando a tutto tondo la loro vittoria all’Eurovision 2021, le accuse a Damiano legate al coca-gate, fino ad arrivare alle orribili dichiarazioni pervenute da un giornalista della televisione bielorussa, poi prontamente sospesa dalla EBU, l’organismo che riunisce le televisioni dell’area geografica europea e promuove l’organizzazione del Contest musicale.

maneskin eurovision 2021 vincitori intervista

Måneskin: il coca-gate

Offensivo e sconcertante, un vero attacco a livello personale“: così commenta Damiano David, cantante dei Måneskin, riguardo alle accuse secondo le quali avrebbe utilizzato droghe nella green room dell’Eurovision 2021, durante l’annuncio dei voti. “Un modo per rovinare un momento incredibile, specialmente in questo periodo di pandemia“, spiegano i membri della band, che tuttavia hanno mantenuto sangue freddo, forti delle prove video che – guardate con attenzione – negano ogni evidenza, e del test a cui Damiano si è volontariamente sottoposto al ritorno da Rotterdam.

Test che ha riscontrato una completa negatività ad ogni sostanza stupefacente, mettendo immediatamente a tacere ogni accusa. “Di solito ridiamo ai commenti senza senso, ma non hai voglia di scherzare quando cercano di dipingerti in tutto il mondo come un tossicodipendente“, ha aggiunto il leader dei Måneskin.

Una accusa che probabilmente è figlia del cliché “sesso, droga, rock’n’roll” spesso associato alla musica rock e alle band del settore, come spiegano i Måneskin al quotidiano spagnolo La Vanguardia:

Se avessimo cantato pop, mai avremmo avuto questa polemica legata alla droga. Il problema è lo stereotipo spesso associato alle band rock. Semplicemente, se ci sono dei ragazzi così energici sopra al palco si pensa che debbano aver avuto qualche tipo di aiuto esterno. E la verità è che non è così. Noi siamo così sul palco perché ci divertiamo, ci piace quello che facciamo e non abbiamo bisogno di nessun aiuto.

Måneskin: le accuse dalla Bielorussia

Ma su Billboard c’è spazio anche per commentare le scandalose dichiarazioni arrivate dalla Bielorussia secondo cui i vincitori dell’Eurovision 2021 – i Måneskin – sarebbero pervertiti, omosessuali degenerati. Accuse che, sommate ai recenti fatti di cronaca, hanno portato alla sospensione della TV di stato bielorussa dall’EBU. “Si tratta di insulti omofobi con un linguaggio volgare che nessuno dovrebbe mai permettersi di usare nel 2021“, hanno affermato prontamente all’unisono.

E dalla rivista americana, non poteva arrivare la fatidica domanda: i Måneskin arriveranno anche negli Stati Uniti? “State scherzando? Questo sarebbe il nostro sogno!” – spiega la band – “Siamo più che pronti. Adoriamo suonare dal vivo e andremmo ovunque negli Stati Uniti!“.

E i progetti per il futuro, in un mondo costantemente alla ricerca di novità? “Pensiamo che sia davvero difficile inventare qualcosa di nuovo oggi, ma abbiamo influenze musicali così diverse che la nostra musica le riflette tutte“, conclude la bassista Victoria de Angelis. Insomma, possiamo stare zitti e buoni, perché per i Måneskin la vittoria a Sanremo e all’Eurovision 2021 è stato solo l’inizio.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su TwitterFacebook e Instagram o nella nuova community dedicata all’Eurovision.

Eurovision Inside Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...