Eurovision, Simona Martorelli nuova presidente dell’International Broadcasting Committee


Simona Martorelli, capo delegazione dell’Italia all’Eurovision Song Contest, è stata eletta presidente dell’International Broadcasting Committee. L’elezione ha avuto luogo lo scorso martedì 1 giugno.

Simona Martorelli IBA

Insieme alla Martorelli, unico membro della Rai, sono stati eletti membri del Comitato Kazimir Bacic (HRT), Zlatan Begovic (RTS), Nathalie Bobineau (France Télévisions), Eugen Cojocariu (Radio Romania International), Bärbel Moser (France Médias Monde), Maria Jésus Perez (RTVE), Xiaoying Zhang (DW).

Il Comitato ha lo scopo di dirigere le attività di cooperazione dell’International Broadcasting Assembly (IBA) e di fissare l’agenda dell’Assemblea annuale.

L’ente, creato nel 2015 per decisione dell’Assemblea Generale dell’EBU, riunisce i membri dell’EBU che trasmettono a livello internazionale (TV, radio e online) per discutere e condividere le sfide strategiche, identificare aree di reciproco supporto, assistenza e conoscenza e rafforzare le sinergie con altre attività dell’EBU. L’IBA fornisce una piattaforma per le relazioni internazionali e per esperti di vendita, marketing e distribuzione.

Arriva dunque un altro incarico importante per Simona Martorelli, che per la Rai ha svolto per molto tempo importanti incarichi a livello internazionale, a partire dal ruolo di dirigente relazioni internazionali e affari europei, che l’ha portata poi a diventare vice presidente del comitato legale e politico EBU. A partire da quest’anno, inoltre, ha seguito la delegazione italiana all’Eurovision Song Contest in veste di HoD (Head of Delegation), succedendo a Nicola Caligiore dopo 9 anni.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su TwitterFacebook e Instagram o nella nuova community dedicata all’Eurovision.

Eurovision Inside Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...