Eurovision, Simona Martorelli nuova presidente dell’International Broadcasting Committee
Simona Martorelli, capo delegazione dell’Italia all’Eurovision Song Contest, è stata eletta presidente dell’International Broadcasting Committee. L’elezione ha avuto luogo lo scorso martedì 1 giugno.

Insieme alla Martorelli, unico membro della Rai, sono stati eletti membri del Comitato Kazimir Bacic (HRT), Zlatan Begovic (RTS), Nathalie Bobineau (France Télévisions), Eugen Cojocariu (Radio Romania International), Bärbel Moser (France Médias Monde), Maria Jésus Perez (RTVE), Xiaoying Zhang (DW).
Il Comitato ha lo scopo di dirigere le attività di cooperazione dell’International Broadcasting Assembly (IBA) e di fissare l’agenda dell’Assemblea annuale.
L’ente, creato nel 2015 per decisione dell’Assemblea Generale dell’EBU, riunisce i membri dell’EBU che trasmettono a livello internazionale (TV, radio e online) per discutere e condividere le sfide strategiche, identificare aree di reciproco supporto, assistenza e conoscenza e rafforzare le sinergie con altre attività dell’EBU. L’IBA fornisce una piattaforma per le relazioni internazionali e per esperti di vendita, marketing e distribuzione.
Arriva dunque un altro incarico importante per Simona Martorelli, che per la Rai ha svolto per molto tempo importanti incarichi a livello internazionale, a partire dal ruolo di dirigente relazioni internazionali e affari europei, che l’ha portata poi a diventare vice presidente del comitato legale e politico EBU. A partire da quest’anno, inoltre, ha seguito la delegazione italiana all’Eurovision Song Contest in veste di HoD (Head of Delegation), succedendo a Nicola Caligiore dopo 9 anni.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Commenta e/o discuti questa notizia sulla comunità di Feddit oppure su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo).
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Vuoi collaborare con noi? Contattaci!


