Måneskin, “Zitti e buoni” quarto video più visto sul canale YouTube dell’Eurovision


Nuovo traguardo per “Zitti e buoni“, la canzone con cui i Måneskin hanno vinto l’edizione 2021 dell’Eurovision Song Contest. E questa volta riguarda il grande universo YouTube, uno dei tanti che sta decretando il grandissimo successo della band romana, la cui popolarità sta iniziando a travalicare l’Europa.

Sul canale ufficiale YouTube del concorso, infatti, a distanza di poco più di un mese dalla vittoria della band romana, è arrivata la collocazione dell’esibizione vincente al quarto posto tra i video più visti da quando è stato creato. 63,1 i milioni di visualizzazioni, con il sorpasso su “Allez olà olè” di Jessy Matador (Francia 2010). Un numero sensazionale, insuperato in termini di performance dal vivo sul canale YouTube ufficiale.

A livello assoluto, invece, la leadership spetta a una canzone che il palco dell’Eurovision non l’ha nemmeno mai visto, ed è “Uno” dei Little Big (Russia 2020), che è a quota 208 milioni. Al secondo posto il video ufficiale (e non, si badi bene, l’esibizione dal vivo) di “Toy” con 155 milioni, poi ancora due video ufficiali: quelli di “Satellite” di Lena (Germania 2010, 67 milioni abbondanti).

Situazione a parte per “Fairytale” di Alexander Rybak, la cui esibizione a Mosca (2009) ha sì 31 milioni di visualizzazioni sul canale eurovisivo, ma ne ha ben 107 milioni su un canale esterno, chiamato EurovisionGR e che, 12 anni fa, caricò la performance come trasmessa dalla ERT. Al tempo, infatti, i media dell’Eurovision non caricavano le esibizioni del concorso, ma fu inserita soltanto quella successiva alla vittoria. L’abitudine di utilizzare subito YouTube è arrivata nel 2012, anno in cui furono caricati i tre minuti moscoviti.

Quello di “Zitti e buoni” è per larghissimo distacco il video più visto per quanto riguarda una qualsiasi canzone italiana, in studio o in gara, sul canale dell’Eurovision. Il sorpasso su “Soldi” di Mahmood è arrivato già a meno di 48 ore dall’upload dell’esibizione vittoriosa.

Sommando le visualizzazioni di tutti i video presenti sul canale eurovisivo otteniamo la seguente situazione (aggiornata alle 13 odierne):

Per un totale di 93 milioni circa. A questi si possono aggiungere i 61,1 milioni raggiunti dal video che si trova sul canale ufficiale del gruppo, su cui da tempo campeggia la scritta “Sanremo & Eurovision 2021 Winners”. Questo totale porterebbe la questione a 154 milioni abbondanti complessivi (dal conteggio sono stati esclusi i due video delle prove a causa della loro parzialità).

Tutto questo si aggiunge al già enorme successo dei Måneskin in giro per l’Europa: da “Zitti e buoni” fino a “I wanna be your slave“, passando per la cover di “Beggin’“, sono tante le soddisfazioni che stanno arrivando su Spotify come su Apple, su iTunes come su Deezer, al pari delle classifiche europee che stanno  premiando la band romana composta da Damiano David, Victoria de Angelis, Thomas Raggi ed Ethan Torchio.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su TwitterFacebook e Instagram o nella nuova community dedicata all’Eurovision.

Eurovision Inside Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...