Måneskin, “I wanna be your slave” fa boom nella chart europea: doppia top 5


Prosegue la scalata di “I wanna be your slave”, il brano dei Måneskin estratto dall’album “Teatro d’Ira vol.1” e che dopo la loro vittoria ad Eurovision 2021 con “Zitti e buoni” è letteralmente esploso in tutto il continente, superando il pezzo eurovisivo. Vi avevamo la settimana scorsa dell’ingresso nella top 10 dell’airplay europeo  secondo il monitoraggio di quella che è la classifica ad oggi più affidabile e completa ovvero Eurotop 44.

Ebbene, la band si è migliorata perchè questa settimana è al quinto posto ed è l’unica canzone di un artista italiano in classifica. Considerando che il monitoraggio è indietro di una settimana rispetto ai dati dei vari paesi,  il podio potrebbe essere davvero dietro l’angolo.

Vendite, download e streaming

Ma il brano da questa settimana è al quinto posto anche fra quelli più venduti e scaricati in Europa. Anche qui,  non esiste più una classifica ufficiale da quando Billboard ha chiuso nel 2010 la rilevazione continentale e quindi il dato più affidabile e completo è quello di Apcchart, che rileva vendite, download, streaming ed in qualche caso anche airplay in 30 paesi europei, ovvero i 27 dell’Unione Europea più Svizzera, Norvegia e Regno Unito con un algoritmo che ‘previene’ le situazioni che possono alterare i dati.

Ebbene “I wanna be your slave” continua a scalare posizioni, salendo appunto dalla 9 alla 5. Ma non è il solo brano dei Måneskin in top 10 visto che qui figurano  anche “Beggin‘” alla posizione numero 9 (salito di 5 posizioni rispetto alla settimana scorsa) e “Zitti e buoni” che dopo essere arrivato sino alla 7 ha cominciato la discesa ed ora  è alla numero 17.

Si tratta di un risultato incredibile visto che l’Italia non piazzava tre brani in top 20 da una vita e meno che mai questo risultato è successo con tre brani di uno stesso artista. Anche in questo caso, è possibile che la prossima settimana possano esserci ulteriori scalate.

 

 


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su TwitterFacebook e Instagram o nella nuova community dedicata all’Eurovision.

Eurovision Inside Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

Commenta questa notizia...