L’appello della BBC all’Italia: “Avete vinto l’Eurovision, lasciateci vincere l’Europeo”


Manca ormai pochissimo all’evento sportivo dell’anno: la finale dei campionati europei di calcio EURO 2020 che vedrà la nostra nazionale contrapposta alla selezione inglese.

Tra i messaggi di incitamento che arrivano per entrambe le squadre fa sorridere l’appello che la BBC lancia via Twitter agli italiani ricordando che noi abbiamo già festeggiato in Europa mentre ora sarebbe il turno dell’Inghilterra.

Il riferimento è alla finalissima dell’Eurovision Song Contest dello scorso maggio che ha visto trionfare i nostri Måneskin, che hanno riportato il titolo in Italia dopo 31 anni. In quella serata mentre in cima alla classifica sventolava il tricolore, in fondo, con un desolante “0 punti”, si trovava il rappresentante del Regno Unito, James Newman.

Da qui la simpatica richiesta della tv pubblica inglese che scrive sulla sua pagina social:

Italia, hai vinto l’Eurovision. Non puoi anche vincere l’Europeo. Non essere avida.

Ci auguriamo che i ragazzi di mister Roberto Mancini non prestino ascolto all’appello della BBC e riportino a casa la Coppa Henry Delaunay, vinta per l’ultima (e unica) volta nel 1968, la quale andrebbe a fare compagnia al microfono di cristallo vinto dai Måneskin suggellando un 2021 finora esaltante dal punto di vista sportivo ed artistico per il nostro paese.

Inoltre la BBC dimentica che mentre la débacle eurovisiva coinvolgeva tutto il Regno Unito che gareggiava compatto, ora invece l’Inghilterra è sola nel sostenere la propria nazionale, non incontrando le simpatie degli altri paesi europei, tutti (o quasi) schierati con gli Azzurri.

Addirittura i vicini scozzesi, anche loro sudditi della regina Elisabetta, hanno dedicato la prima pagina del “The National” alla nazionale italiana incitandola in vista della finale di stasera: “Salvaci Roberto, sei la nostra ultima speranza. Non possiamo sopportare altri 55 anni di loro (gli inglesi n.d.a.) che si vantano”.

Buona visione della finale dei campionati europei di calcio EURO 2020 e Forza Azzurri!


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su TwitterFacebook e Instagram o nella nuova community dedicata all’Eurovision.

Eurovision Inside Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Una risposta

  1. Alessandro Manzato ha detto:

    Come questo tweet è invecchiato malissimo!!!!!! FORZA ITLIAAAAAAA CAMPIONI D’EUROPA in CAMPO e nel bel CANTO !!!!! DAJEEEEEE

Commenta questa notizia...