Måneskin, “Beggin'”è prima al mondo su Spotify Weekly e nelle charts europee


Prosegue l’incredibile marcia trionfale dei Måneskin che dopo la vittoria all’Eurovision Song Contest 2021 stanno letteralmente frantumando ogni record per un artista eurovisivo non solo italiano ma di qualunque paese.

Dopo aver toccato paesi sin qui musicalmente quasi inesplorati per l’Italia, soprattutto eurovisivamente come la Polonia e la Russia, l’effetto del trionfo continua a riverberarsi sull’intera loro discografia, facendo schizzare in testa alle classifiche di mezzo continente “Beggin‘” che non solo è una cover dell’originale dei Four Season (rilanciata dai norvegesi Madcon nel 2010), ma che risale addirittura ai loro esordi, essendo contenuta nell’EP Chosen, pubblicato immediatamente dopo la partecipazione ad X Factor 2017.

La notizia è che dopo essere diventata la canzone più ascoltata al mondo su Spotify, la canzone conquista anche vetta della weekly charts della nota piattaforma di streaming svedese, scalzando nientemeno che Good 4 U, il singolo di Olivia Rodrigo che sta conquistando il mondo. Quasi 52 milioni di ascolti questa settimana e la vetta in una classifica che vede in top 10 anche “I wanna be your slave” (al numero 8).

 Anche “Zitti e buoni”, il brano vincitore del Festival di Sanremo e dell’Eurovision 2021, è presente nella Top 50 alla posizione numero 46.

Record

In tempi recenti, da quando cioè esistono tutte le piattaforme, nessun artista eurovisivo aveva mai centrato questi traguardi e anche prima di Spotify (nato nel 2006), gli artisti capaci di ottenere un successo così ampio si contano sulle dita di una mano. Nel mirino adesso c’è un primato che detengono The Common Linnets, il cui brano “Calm after the storm” riuscì a restare per cinque mesi in classifica in patria.

Ai Måneskin questo può riuscire fuori dai confini italiani, visto che come abbiamo specificato, questi risultati stanno avvenendo con l’aiuto solo marginale del mercato italiano.

Primati in classifica

Il brano intanto, continua a scalare anche le classifiche europee: questa settimana lo troviamo in testa in Austria, Svizzera, Paesi Bassi, Lituania (dove ha scalzato il brano eurovisivo) ed inoltre al terzo posto in Portogallo ed in Austria ed al quinto in Ungheria, dove ha scalato 24 posizioni.

 


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su TwitterFacebook e Instagram o nella nuova community dedicata all’Eurovision.

Eurovision Inside Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

Commenta questa notizia...