Eurovision 2022: anche Jesolo si candida a ospitare la rassegna


Resa pubblica una nuova candidatura per ospitare l’Eurovision 2022. Questa volta a dare notizia della volontà di ospitare il concorso musicale più celebrato nel mondo è Jesolo, tra i più rinomati luoghi turistici di mare d’Italia e facente parte, con i suoi 26.000 abitanti circa, della città metropolitana di Venezia.

 

La candidatura, secondo quanto riportato da TeleVenezia e Giornale Nord Est, è in sostanza frutto del notevole interesse del Consorzio di Imprese Turistiche JesoloVenice e della reazione positiva in tal senso del sindaco di Jesolo, Valerio Zoggia e dall’amministrazione comunale.  Si legge:

Il Consorzio JesoloVenice ha, così, inviato la candidatura ufficiale di Jesolo

A riportare l’avvenuta candidatura ci pensa Luigi Pasqualinotto, presidente del Consorzio JesoloVenice. Queste le sue parole:

La nostra è una città per vocazione internazionale, abituata ad ospitare ed organizzare grandi eventi. Ricordo che, se guardiamo agli ultimi anni, a Jesolo abbiamo avuto eventi come il Beach Bum Rock Festival, Miss Italia, il Full Moon Dj Superstar, l’Air Show (il più grande e importante spettacolo aereo civile), l’evento Coca Cola Live Mtv… fino all’Ironman che avremo a settembre, in una regione spesso patria di eventi di caratura mondiale, come le Olimpiadi di Cortina.

Quindi, oltre ad avere strutture e ricettività, abbiamo sempre dimostrato di avere una grande macchina organizzativa, in un ottimo connubio tra pubblico e privato. Crediamo, che la città tutta, per la sua vocazione internazionale e per le sue capacità organizzative, possa e debba puntare a questo tipo di manifestazioni in grado di avere un respiro che va ben oltre i confini nazionali.

E ancora:

In merito ai requisiti richiesti siamo consapevoli della difficoltà di competere con altre realtà, ma siamo anche consci di potere contare pienamente su una importante ricettività alberghiera (forte di 370 hotel) e sulla vicinanza a due hub aeroportuali, il Marco Polo di Venezia e il Canova di Treviso, che si trovano rispettivamente a 30 e 45 minuti dalla nostra città.

Per quanto riguarda la location, oltre al PalaInvent e alle possibilità di attuare delle sinergie con il territorio, Jesolo può mettere sul tavolo delle proposte una location unica nel suo genere: la zona del faro (dove si sono svolti eventi musicali internazionali, come appunto l’Mtv e il Full Moon Dj Superstar), che può contenere fino a 15mila persone con il distanziamento adeguato, in una atmosfera unica e straordinaria e difficilmente replicabile in altre realtà.

Sempre dalle colonne delle due testate sopracitate, viene lasciato intuire come si vogliano coinvolgere finanche i Måneskin per un concerto al PalaInvent:

Jesolo è anche la città dei grandi eventi e non deve temere questo tipo di sfide internazionali.

Il PalaInvent, noto anche come Palazzo del Turismo e in passato anche come PalaArrex, ha ospitato diverse edizioni di Miss Italia nel Mondo, oltre che due di Miss Italia in senso stretto nel 2013 e 2019. Ha inoltre ospitato diversi artisti di primo piano sul suolo nazionale, tra cui Emma Marrone, Laura Pausini e Giorgia.

Il problema di questo impianto è relativo alla capienza: troppo pochi 4.000 posti per poter rispondere con successo alle richieste sulla capienza dell’arena eurovisiva richieste dal bando Rai.

Resta da capire quali possano essere le intenzioni relative all’area del faro di Jesolo, che dovrebbe essere coperta e non mantenuta all’aperto, come è attualmente. Siamo dunque alla quarta candidatura resa nota in via ufficiale dopo quelle di Torino, Pesaro e Bologna in questo ordine temporale (senza contare quelle non ancora annunciate pubblicamente).


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su TwitterFacebook e Instagram o nella nuova community dedicata all’Eurovision.

Eurovision Inside Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Una risposta

  1. Alessandro Manzato ha detto:

    Abito a 10 km da Jesolo. Ma figuriamoci. Solo propaganda elettorale. Facciamo i seri per cortesia,
    tifo per Torino o Milano! Forzaaaaaa!!!

Commenta questa notizia...