Eurovision 2022: Palazzolo Acreide candidata, parlano sindaco e vicesindaco


Molto rumore ha fatto, tra le 17 candidature ufficializzate dalla Rai per ospitare l’Eurovision 2022 in Italia, a seguito del successo dei Måneskin con “Zitti e buoni” a Rotterdam lo scorso 22 maggio, quella di Palazzolo Acreide.

Su Twitter, in particolare, è finita direttamente dentro le prime cinque tendenze della giornata insieme a #Eurovision2022 e a Bertinoro.

8.334 abitanti totali, in provincia di Siracusa, è quasi equidistante da quest’ultima e da Ragusa (intorno ai 40 km), mentre da Catania ci vuole il doppio abbondante del chilometraggio. Si tratta di una delle due candidature siciliane: l’altra è quella di Acireale.

A parlare in merito al tentativo di Palazzolo Acreide di portarsi a casa il concorso è il sindaco Salvatore Gallo:

Abbiamo spazi immensi, saremmo una sede spettacolare per la finale. Perché non dovremmo crederci?

Il tentativo è stato appoggiato anche dall’assessore regionale ai Beni Culturali, Alberto Samonà, secondo quanto riporta SiracusaOggi.

Affida invece ai social la propria reazione il vicesindaco Maurizio Aiello:

È un sogno grandissimo direte, ma intanto ci siamo e… se ne parla. Chi non risica non rosica e presenteremo un progetto che per l’ospitalità coinvolga tutta la zona montana e, perché no, la provincia.

Intanto godiamo di promozione nazionale al costo di qualche ora di lavoro, che è quello per cui è chiamato un vicesindaco e un sindaco dalla comunità che vuole promuovere e far crescere. Intanto andiamo…. ringrazio il professore Pesce che in una sera d’estate mi ha girato il bando.

L’Eurovision Song Contest 2022 si terrà in Italia nel prossimo maggio e sarà l’edizione numero 66 del concorso che, per più di un verso, proprio dall’Italia trae le sue origini: fu infatti dal Festival di Sanremo che partì l’ispirazione per creare ciò che, dal 1956 a oggi, ha unito e unisce l’Europa intera.

Per la terza volta il nostro Paese ospita la manifestazione: era accaduto nel 1965 a Napoli e nel 1991 a Roma. Quale sarà la prossima città?


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su TwitterFacebook e Instagram o nella nuova community dedicata all’Eurovision.

Eurovision Inside Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

2 Risposte

  1. pammy ha detto:

    Almeno hanno un progetto, poi per il sud è una delle pochissimi che si è candidata per ospitare l’eurovision 2022. A dire il vero Palazzolo Acreide prima di oggi non sapevo che esisteva, comunque bisogna premiarli e dedicargli una cartolina all’eurovision sia questo comune sia anche le altre 16 localita’ che si sono candidate ma non ospiteranno l’eurovision.

  2. Marco Poebener ha detto:

    Quando si parla di concretezza politica e pragmatismo. Eccone l’esempio.

Commenta questa notizia...