Eurovision 2022: ufficiale anche la candidatura di Rimini


Ieri è scaduto il termine per presentare le candidature a ospitare l’Eurovision 2022, che torna in Italia dopo 31 anni grazie al successo dei Måneskin in quel di Rotterdam, lo scorso 22 maggio, con “Zitti e buoni”.

Di cinque candidature (Torino, Pesaro, Bologna, Jesolo e Bertinoro-Forlì-Cesena) si era già saputo, ma arriva oggi, dalle pagine di RiminiToday, la conferma di una sesta: quella di Rimini. Ad annunciarlo è il sindaco Andrea Gnassi, che così parla:

La città di Rimini soddisfa tutti i requisiti richiesti dal bando della Rai: è dotata di un aeroporto internazionale a cui se ne aggiungono altri 2 a un’ora e a meno di un’ora e trenta di distanza, ha un’offerta alberghiera di oltre 1.100 alberghi con più di 36.000 camere e un’infrastruttura multifunzionale adeguata ad ospitare l’evento secondo le specifiche richieste pubblicate nell’avviso. Infrastrutture, spazi e location per eventi pre e after show.

La Fiera ha dimostrato di potere organizzare concerti con almeno 10mila persone ed è servita da treni e navette. Tutto questo, unito alla grande storia che lega da sempre la città di Rimini alla musica e alla sensibilità contemporanea per le sonorità che guardano l’Europa, rende la nostra città tra quelle potenzialmente in grado di accogliere Eurovision 2022, come poche altre in Italia.

Proprio la Fiera è senz’altro un fiore all’occhiello della candidatura riminese, con l’altezza di 20 metri dei 16 padiglioni presenti. Non realistiche invece le possibilità, almeno in termini di concorso vero e proprio, del 105 Stadium e del Palasport Flaminio, le due arene che hanno caratterizzato la storia presente e passata dello sport (e non solo) a Rimini.

Rimini Fiera Eurovision 2022

Rimini era stata tra le prime città, all’indomani della vittoria italiana, a manifestare un interesse al fine di poter ospitare. Si era parlato anche, per bocca del deputato forlivese Marco Di Maio, di una possibilità di includere anche San Marino nella candidatura, legandola però a un supporto logistico della Romagna in generale.

Questa è solo una delle ultime candidature annunciate pubblicamente, mancano ancora quelle di diverse città che al momento hanno preferito non uscire con note stampa o comunicati ufficiali.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su TwitterFacebook e Instagram o nella nuova community dedicata all’Eurovision.

Eurovision Inside Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Una risposta

  1. Emanuele Fabbri ha detto:

    Sarebbe un sogno da riminese vedere l’Eurovision a casa propria. Speriamo bene, anche con una partecipazione sanmarinese

Commenta questa notizia...