Gli hashtag legati a Eurovision e Sanremo tra i più utilizzati nei primi sei mesi dell’anno

Hashtag Eurovision 2021

Con un comunicato stampa diffuso oggi da Twitter, il noto social network ha voluto ricordare una ricorrenza molto particolare, quella dei 14 anni dalla nascita dell’hashtag (il primo fu pubblicato il 23 agosto del 2007).

Per celebrare #HashtagDay, Twitter lancerà inoltre una nuova emoji #HashtagDay – live nel corso della giornata e disponibile in più lingue – per permettere agli utenti di tutto il mondo di partecipare a questa ricorrenza.

Per l’occasione sono stati anche rivelati gli hashtag più utilizzati in Italia nel primo semestre 2021. Da gennaio a giugno 2021 sono stati ben 12,6 miliardi i tweet con almeno un hashtag, di cui 140 milioni unici.

Nel nostro paese gli hashtag più utilizzati e parte della top 100 fanno riferimento in particolare al mondo televisivo, alla musica e allo sport, con qualche fenomeno emergente che sta rapidamente avanzando.

Tra gli hashtag più utilizzati in assoluto in Italia campeggiano i più celebri e seguiti programmi televisivi, reality e talent show, tra cui in particolare #amici20, #gfvip e #isola.

In ambito musicale sono eventi come l’Eurovision e Sanremo a catalizzare le conversazioni su Twitter. I volumi maggiori sono infatti ottenuti dagli hashtag  #Sanremo, #Eurovision e #ESCita. Bene anche la boy band coreana BTS (#BTS).

Un grande risultato per un evento musicale come l’Eurovision, che va in onda in tre sole serate (due semifinali su Rai 4 e la finale su Rai 1), contro settimane e settimane di programmazione di reality e talent show della principale rete tv privata.

Commenta questa notizia...