Selezioni Eurovision 2022: per la Danimarca la finale del Dansk Melodi Grand Prix il 5 marzo

Eurovision 2021 - Jury Show Seconda Semi - Danimarca
Fyr & Flamme © Thomas Hanses

In mattinata sono stati resi noti i dettagli e il regolamento del Dansk Melodi Grand Prix, la selezione nazionale utilizzata dalla Danimarca per scegliere il proprio rappresentante per l’Eurovision 2022 (che si terrà in Italia e su cui a breve sapremo anche dove).

Il regolamento pubblicato sul sito ufficiale dell’emittente pubblica DR (Danmarks Radio) spende parole lusinghiere sulla selezione, definendola nel seguente modo:

Una celebrazione della musica e dell’arte cantautoriale danese, dove le canzoni rappresentano la qualità e l’ampiezza della scena musicale nostrana.

La nostra speranza è che la canzone vincitrice, grazie alla sua alta qualità, abbia il potenziale per rappresentare la musica e la cultura danesi nel modo migliore all’Eurovision Song Contest.

Come per il 2021, anche per il 2022 saranno selezionati da un comitato di giudici professionisti otto brani, che prenderanno parte alla finale del Dansk Melodi Grand Prix del 5 marzo 2022. Non sono state rilasciate ancora informazioni sulla località che ospiterà l’evento, che negli ultimi due anni si è tenuto nella capitale Copenhagen.

Oltre alle classiche regole circa l’originalità del brano e che non superi i 3 minuti di durata, non devono esserci messaggi politici né commerciali di alcun tipo, così come niente parolacce o altro linguaggio inaccettabile. Tutte le voci devono essere eseguite dal vivo durante la finale del Dansk Melodi Grand Prix.

Una regola importante riguarda ma nazionalità di compositori ed esecutori. Questi devono essere cittadini danesi o avere un forte collegamento con il Paese (ad esempio residenza in Danimarca o sposato con un danese). Sono inoltre inclusi anche i danesi residenti nelle isole Fær Øer e in Groenlandia.

Per quanto riguarda invece la lingua dei brani, al Dansk Melodi Grand Prix 2022 può essere a scelta dell’artista o del compositore, mentre per quanto riguarda il brano vincitore, sarà la DR a sancire quale sarà proposta al grande pubblico dell’Eurovision 2022.

Fino a quando DR non rivelerà i titoli delle canzoni e gli autori dei brani scelti, le persone coinvolte non sono autorizzate a rivelare alcun dettaglio. La decisione finale della giuria è insindacabile e non può essere impugnata.

I brani potranno essere inviati via posta elettronica qui e la demo dovrà essere di alta qualità, pena la squalifica. Il limite di consegna è il 29 ottobre 2021 alle ore 12:00 e da lì partirà l’ascolto da parte dei giurati delle varie proposte inviate e a gennaio saranno selezionati gli otto finalisti.

Una volta reso noto il vincitore o la vincitrice del Dansk Melodi Grand Prix 2022, ogni decisione relativa allo show televisivo ed all’esecuzione del brano sarà in mano all’emittente DR. Questo vale per questioni come la strumentazione, oggetti di scena per il palcoscenico, riprese, luci, coreografie, grafica, costumi, styling e così via.

La Danimarca nelle sue 49 partecipazioni conta ben sette podi, di cui tre vittorie (lo stesso numero di vittorie dell’Italia): nel 1963 con Grethe e Jørgen Ingmann, nel 2000 con gli Olsen Brothers e nel 2013 con Emmelie De Forest. Il paese ha mancato la finale solo per cinque volte, l’ultima di queste proprio quest’anno

Nel 2021 la Danimarca è stata rappresentata all’Eurovision Song Contest dal duo Fyr og Flamme composto da Jesper Groth and Laurits Emanuel che con la loro Øve os på hinanden hanno riportato in gara una canzone completamente in lingua danese, cosa che non accadeva dal 1997 (in cui era ancora obbligatorio l’uso della propria lingua nazionale), mentre una piccola parte in danese era già presente nel brano “Love is Forever” cantato dalla rappresentante danese Leonora nel 2019 a Tel Aviv.

Chi sarà il prossimo vincitore del Dansk Melodi Grand Prix? Chi rappresenterà la Danimarca in Italia a maggio? Torneremo a scriverne nei prossimi mesi, quando partiranno tutte le selezioni nazionali.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su TwitterFacebook e Instagram o nella nuova community dedicata all’Eurovision.

Eurovision Inside Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...