Sanremo 2022: Fiorello affiancherà Amadeus alla conduzione del Festival

Fiorello, Sanremo 2022

È arrivata un’altra conferma sul fronte Sanremo 2022. Sebbene fosse un po’ scontata, ormai è ufficiale: ad affiancare Amadeus alla conduzione del Festival ci sarà Rosario Fiorello, conosciuto semplicemente come Fiorello, per il terzo anno consecutivo.

L’ annuncio è arrivato nella serata del 23 settembre durante il programma Porta a Porta, condotto da Bruno Vespa, dove lo stesso Amadeus ha confermato la presenza del suo fedelissimo amico e collega con queste parole:

Per me lui è un fratello, gli voglio bene. Non potrei fare Sanremo senza di lui. E lui, ogni volta che dico questo, mi insulta. Mi dice: “Vedi? Mi fai venire i sensi di colpa, e poi devo venire”.

Non c’è Sanremo per me senza di lui. Io dico sempre che lui deve essere libero di fare a Sanremo ciò che desidera. La verità è che io non so mai cosa lui fa a Sanremo. E soprattutto non lo voglio sapere, perché dopo 35 anni che lo conosco, mi fa sempre ridere e continuo a pensare che sia il più grande showman che abbiamo.

La strada verso Sanremo 2022

La prossima edizione del Festival di Sanremo, che si terrà dal 1° al 5 febbraio, sarà, dunque, condotta da Amadeus, affiancato dal suo insostituibile Fiorello per la terza volta consecutiva.

Non è ancora ufficiale il numero di artisti partecipanti alla prossima edizione, ma saranno di meno rispetto a quella del 2021 (forse 20). Una cosa è certa: Sanremo Giovani sarà anticipato al mese di dicembre in una puntata in prima serata durante la quale saranno eletti due vincitori tra i 12 artisti in gara. Entrambi i vincitori si uniranno alla sezione Big nel mese di febbraio.

Questa formula adottata da Amadeus non è, tuttavia, nuova: già nel 2019 era stata proposta da Claudio Baglioni e si rivelò vincente. Einar e Mahmood vinsero la sezione Nuove Proposte e si unirono a febbraio ai restanti Big. Fu proprio quello l’anno in cui Mahmood vinse Sanremo e arrivò secondo all’Eurovision Song Contest, tenutosi a Tel Aviv.

Il vincitore di Sanremo 2022 avrà il diritto di rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2022, che si terrà in Italia, dopo la vittoria dei Måneskin nell’ultima edizione dell’evento, anche se non è ancora stato comunicato dalla Rai il nome della città ospitante.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su TwitterFacebook e Instagram o nella nuova community dedicata all’Eurovision.

Eurovision Inside Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Una risposta

  1. Chiara ha detto:

    Ho capito che “squadra vincente non si cambia” però dobbiamo davvero sorbirci la stessa formula per la terza volta consecutiva? Ci manca solo che annunci che saranno di nuovo affiancati da un numeroso gruppo di co-conduttrici (che poi per lo spazio che dà loro sono praticamente delle vallette) e siamo a posto. Sento molto la mancanza della direzione artistica di Baglioni…

Commenta questa notizia...