L’American Song Contest al via il 21 febbraio 2022 sulla NBC

Con un comunicato piuttosto breve apparso sul sito dell’Eurovision, arriva l’annuncio ufficiale: la prima edizione dell’American Song Contest debutterà il 21 febbraio 2022, e lo farà sulla NBC, che è nel novero delle principali emittenti televisive americane.
Come si era ventilato nelle ultime settimane, saranno 56 le performance al via, provenienti dai 50 Stati, da 5 territori americani (Samoa Americane, Guam, Isole Marianne Settentrionali, Porto Rico e Isole Vergini Americane), e da Washington D.C. che ha il suo status particolare nella sfera amministrativa americana, in quanto capitale.
Il titolo che verrà assegnato sarà quello di Best Original Song. Potranno entrare in gara solisti, duetti o gruppi, con l’idea di celebrare i differenti stili e generi che si possono trovare attraverso gli States.
La competizione sarà organizzata in un format diverso da quello ormai conosciuto dell’Eurovision. Andranno in scena infatti tre batterie di qualificazione, seguite da due semifinali e dalla finale in cui uno Stato americano sarà proclamato vincitore.
Dell’ASC sono produttori esecutivi Audrey Morrissey e gli svedesi Anders Lenhoff, Christer Björkman, Peter Settman e Ola Melzig, oltre a Gregory Lipstone, Ben Silverman e Howard T. Owens, questi ultimi due co-CEO di Propagate, casa di produzione indipendente statunitense.
La serie è proprio da quest’ultima prodotta in associazione con una divisione di Universal Studio Group, la Universal Television Alternative Studio.
Sempre dal sito dell’Eurovision si apprende che saranno più avanti rilasciate informazioni di vario genere, compresa quella relativa a una città ospitante, perché ci sarà anche questa caratteristica mutuata dal concorso continentale.
Il vincitore dell’American Song Contest si esibirà a Torino?
Una settimana fa, all’interno di una conferenza tenutasi in Spagna e patrocinata dalla rete spagnola RTVE con l’Eurovision come argomento, Dave Goodman, responsabile dell’ufficio stampa eurovisivo, aveva sottolineato come fosse una possibilità quella di portare l’artista vincitore dell’American Song Contest ad esibirsi all’interno dell’Eurovision, di scena a Torino dal 10 al 14 maggio 2022.
A tale affermazione non è stato dato alcun seguito, almeno per il momento, ma è evidente come la sola modalità utilizzabile in questo caso sarebbe relativa a un’ospitata.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Vuoi collaborare con noi? Contattaci!


