Junior Eurovision 2021, ecco “Green Forces” dei Dajte Muzika per la Macedonia del Nord
“Green forces” è il brano con cui i ragazzi della popolare serie tv Dajte Muzika rappresenteranno la Macedonia del Nord allo Junior Eurovision Song Contest il prossimo 19 dicembre a Parigi. Il brano a tematica ambientale è forse il migliore che il Paese balcanico abbia portato in gara ed è scritto da un team di autori macedoni.
Kristina Mukaetova, Anastasija Džabirski, Miha Gigov e Filip Popovski sono quattro dei sette componenti dello show Dajte Muzika, nome col quale il gruppo vocale si presenta in concorso. Si tratta si uno degli show più seguiti dai ragazzi in Macedonia del Nord, una sorta di High School Musical dei Balcani con scenette recitate, giochi e musica, che in due stagioni ha visto la nascita di oltre ottanta canzoni, con la collaborazione di importanti compositori ed autori macedoni, e la pubblicazione di due album.
La Macedonia del Nord allo Junior Eurovision
Per quanto riguarda la Macedonia del Nord si tratta del primo gruppo in assoluto schierato. Nelle sue quindici partecipazioni, l’Ex Repubblica Jugoslava ha schierato dodici solisti e tre duetti. L’obiettivo è quello di migliorare il quinto posto, attuale miglior risultato dello stato del 2007 con Rosica Kulakova e Dimitar Stojmenovski ed il brano “Ding Ding Dong” e di Bobi Andonov (oggi cantautore di successo nella natìa Australia) con “Prati mi SMS” nel 2008.
La Macedonia del Nord non ha partecipato al Junior Eurovision Song Contest 2020 per via della situazione pandemica causata dal Covid-19, e nella precedente edizione ha raggiunto il sesto posto con Mila Moskov e la sua “Fire”.
Lo Junior Eurovision 2021
In totale saranno 19 le nazioni partecipanti al Junior Eurovision 2021 che si terrà il prossimo 19 Dicembre: Albania, Armenia, Azerbaigian, Bulgaria, Francia (paese organizzatore), Georgia, Germania, Irlanda, Italia, Kazakistan, Malta, Macedonia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Russia, Serbia, Spagna e Ucraina.
Ad ospitare la rassegna sarà il padiglione La Grande Seine della prestigiosa sala da concerto La Seine Musicale a Parigi. L’Italia sarà rappresentata da Elisabetta Lizza, che canterà il brano “Specchio (Mirror on the wall)”.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.