Måneskin: arriva il disco d’oro per “Mammamia”
I Måneskin aggiungono una diciassettesima canzone da loro incisa al novero di quelle in possesso di almeno una certificazione della FIMI. Si tratta della più recente, “Mammamia”, che consegue il disco d’oro a un mese e mezzo di distanza dall’uscita, avvenuta lo scorso 8 ottobre.
Il pezzo, il primo reso noto al pubblico dopo la vittoria all’Eurovision Song Contest, è entrato nelle classifiche di 19 Paesi, toccando il numero 2 in Lituania e nella classifica Hard Rock americana, oltre che il numero 6 in Italia.
Accompagnata da un video in cui Damiano David viene “ucciso” per tre volte (annegato nel water da Ethan Torchio con tanto di “Rest in Piss”, accoltellato da Victoria de Angelis e poi, è il caso di dirlo, “acchitarrato” da Thomas Raggi), “Mammamia” è stata di recente eseguita anche agli MTV European Music Awards, dove il gruppo romano ha vinto nella categoria Best Rock.
https://www.youtube.com/watch?v=dI27oXm66rM
Il singolo, inoltre, ha accompagnato i vincitori di Rotterdam nell’ospitata al The Tonight Show di Jimmy Fallon, assieme a quello che, negli States, è diventato il cavallo di battaglia, la cover di “Beggin'”, che nella Billboard Hot 100 ha fatto meglio dell’originale dei Four Seasons.
https://www.youtube.com/watch?v=hmUL_U9MYn0
Di seguito l’intero novero delle certificazioni dei Måneskin, comprensive anche dei dati esteri disponibili. Va osservato un dettaglio importante: si tratta della ventiduesima settimana nell’anno in cui il gruppo rock di Roma riceve una o più certificazioni in Italia. Questo è naturalmente il dato più importante della loro ancor giovane carriera.
Album
- Il ballo della vita (2018) – Quadruplo platino
- Teatro d’ira – Vol. I – Triplo platino (+ oro in Polonia e Svezia)
- Chosen (2017, è in realtà un EP) – Doppio platino
Canzoni
- Zitti e buoni (2021) – Quintuplo platino (+ platino in Finlandia, Grecia, Polonia e Svizzera, oro in Austria, Portogallo, Spagna e Svezia)
- Torna a casa (2018) – Quintuplo platino
- Morirò da re (2018) – Triplo platino
- I wanna be your slave (2021) – Triplo platino (+ platino in Austria, Finlandia, Grecia, Polonia e Portogallo, oro in Australia, Danimarca, Germania, Regno Unito, Spagna)
- Beggin’ (2017 – cover The Four Seasons) – Doppio platino (+ doppio platino in Australia, platino in Austria, Grecia, Messico, Nuova Zelanda, Portogallo, Spagna e Stati Uniti, oro in Danimarca, Finlandia, Regno Unito e Svizzera)
- Vent’anni (2020) – Doppio platino
- Chosen (2017) – Doppio platino
- L’altra dimensione (2018) – Platino
- Le parole lontane (2018) – Platino
- Coraline (2021) – Platino
- Fear for nobody (2018) – Oro
- Recovery (2017) – Oro
- Vengo dalla Luna (2017 – cover Caparezza) – Oro
- Somebody told me (2017 – cover The Killers) – Oro
- Are you ready? (2018) – Oro
- Let’s get it started (2017 – cover Black Eyed Peas) – Oro
- Mammamia (2021) – Oro
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Vuoi collaborare con noi? Contattaci!