Eurovision 2022: Melodifestivalen, ecco i primi 14 in corsa per la Svezia
Sono stati rivelati questa mattina i primi 14 nomi che comporranno il cast del Melodifestivalen 2022. La nota selezione svedese per l’Eurovision vedrà 28 artisti al via, e sarà presentata da Oscar Zia. Andiamo a scoprire tali prime 14 presenze.
- Anders Bagge – Bigger Than The Universe
Celebrato presentatore e compositore, è già stato giudice a Swedish Idol e ha lavorato con star internazionali. Già all’Eurovision come autore nel 2012, ma per l’Azerbaigian (Sabina Babayeva – “When the music dies“).
Autori: Anders Bagge, Jimmy Jansson, Peter Boström, Thomas G:son - Cazzi Opeia – I Can’t Get Enough
Il suo nome d’arte ha creato fin da subito discussioni, per facili ragioni, tra gli affezionati italiani. Moa Carlebecker, 33 anni, è artista da oltre 20 milioni di dischi venduti, e ha collaborato in termini di scrittura soprattutto con i Red Velvet, ma spuntano anche BTS e NCT 127.
Autori: Bishat Araya, Jakob Redtzer, Cazzi Opeia, Paul Rey - Omar Rudberg – Moving Like That
Già di scena al Melodifestivalen, ma non da solo: faceva infatti parte della boyband FO&O. Alla terza partecipazione, con il gruppo ha avuto un album, “Off the grid”, al numero 1, mentre da solo ha occupato al massimo l’11° posto nelle charts svedesi.
Autori: Omar Rudberg, Gustav Blomberg, Amanda Kongshaug, Kristin Marie - Klara Hammarström – Run To The Hills
Artista già ben nota al pubblico di Svezia, è per la terza volta consecutiva in gara. Faceva parte del reality “Familjen Hammarström”, che l’ha portata alla fama in patria. Nel 2021 è arrivata sesta in finale con “Beat of broken hearts“.
Autori: Jimmy ‘Joker’ Thörnfeldt, Julie Aagaard, Anderz Wrethov, Klara Hammarström - Tribe Friday – Shut Me Up
Questo trio si autodefinisce “emo-losers”: in realtà mixano emo, dance-pop e indie rock. Si caratterizzano per non essersi formati dalla stessa città, ma da luoghi d’origine ben diversi. Sono all’esordio e cercano di far scoprire la loro musica.
Autori: Isak Gunnarsson, Robin Hanberger Pérez, Noah Deutschmann - John Lundvik – Änglavakt
Stavolta il vincitore del 2019, poi quinto all’Eurovision con “Too late for love“, si presenta cantando in svedese. In Europa aveva portato altre due canzoni: “Bigger than us” per Michael Rice (Regno Unito, sempre 2019) e “Mon alliée (The best in me)” per Tom Leeb, mai eseguita sul palco per cancellazione nel 2020.
Autori: Anderz Wrethov, Elin Wrethov, Benjamin Rosenbohm, Fredrik Sonefors, John Lundvik - Cornelia Jakobs – Hold Me Closer
“Amo le emozioni forti. Mi prendo tanta cura. Questo è tutto quel che penso. Ciao”. Così recita il suo profilo Spotify, tutto da leggere: una personalità molto particolare, nata tra i gruppi rock. Praticamente autonoma, ha all’attivo nove singoli con album in arrivo.
Autori: Isa Molin, David Zandén, Cornelia Jakobsdotter - Niello & Lisa Ajax – Tror du att jag bryr mig
Si tratta della loro seconda volta insieme, dal momento che avevano già collaborato quest’estate con “Ingen annan“. Carriere del tutto differenti, le loro, con Lisa Ajax alla quarta partecipazione e Niello, portatore di un rap tutto suo, all’esordio.
Autori: Yvonne Dahlbom, Niklas ‘Niello’ Grahn Linroth, Jesper Welander - Faith Kakembo – Freedom
Carriera molto giovane, la sua, nata dal talent P4 Nästa 2019. 35 anni, doppie origini svedesi e ugandesi, è stata in gara nel 2020 finendo quinta nella semifinale di Lulea con “Crying rivers“. Anche qui collaborazioni con gente di spicco in tema eurovisivo.
Autori: Laurell Barker, Anderz Wrethov, Palle Hammarlund, Faith Kakembo - LIAMOO – Bluffin
Vincitore di Swedish Idol nel 2016, ha partecipato al Melodifestivalen nel 2018 e 2019, e in quest’ultima occasione ha concluso al terzo posto insieme a Hanna Ferm con “Hold you“. Tra gli autori uno di successo nel mondo eurovisivo.
Autori: Jimmy ‘Joker’ Thörnfeldt, Sami Rekik, Dino Medanhodzic, Ali Jammali - Linda Bengtzing – Fyrfaldigt hurra!
A 47 anni potrebbe essere quasi un ultimo treno, quello della celebre superstar di Svezia. All’ottava partecipazione, vanta curiosamente la propria maggiore hit lontano dal concorso. E nel 2020 fu eliminata già in semifinale.
Autori: Thomas G:son, Linda Bengtzing, Myra Granberg, Daniel Jelldéus - Samira Manners – I Want To Be
Debutto nella grande scena per quest’artista ventunenne che offre un discorso piuttosto intimo con la sua musica. Va in sostanza alla ricerca di un’ampia piattaforma con la quale mostrare ciò che fa, soprattutto come cantautrice.
Autori: Samira Manners, Fredrik Andersson - Danne Stråhed – Hallabaloo
65 anni, è l’artista di più alta esperienza all’interno del concorso. Ai suoi inizi, nei ’70, girava parecchio per le band. Una di queste, i Chinox, aveva connessioni neanche troppo lontane con gli AC/DC, allora non certo vicini alla grande fama. Rocker, trae ispirazione dalla musica folk svedese, sudamericana e dei Caraibi.
Autori: Danne Stråhed, Fredrik Andersson, Erik Stenhammar - THEOZ – Som du vill
Con oltre due milioni di follower sui propri canali, è tra gli influencer di maggiore successo del proprio Paese. Ed è il più giovane in gara, avendo 16 anni. Per lui l’opportunità di misurarsi con artisti di fama nettamente maggiore e più consolidata anche grazie a un ampio team autoriale.
Autori: Tobias Lundgren, Axel Schylström, Tim Larsson, Elize Ryd, Jimmy ‘Joker’ Thörnfeldt
Da definire chiaramente il quadro delle semifinali, oltre che degli ulteriori 14 artisti in gara. A proposito di semifinali, è stato deciso settimane fa che ce ne sarà una quinta, la quale però assume fondamentalmente la forma di un Andra Chansen modificato.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Vuoi collaborare con noi? Contattaci!



