Una Voce Per San Marino: tra i candidati all’Eurovision anche i Nanowar of Steel

Inizierà a breve “Una Voce per San Marino” la mega selezione inter-nazionale di San Marino per selezionare il proprio rappresentante per l’Eurovision 2022 a Torino.

Non è la prima volta che San Marino si affida ad una selezione: nel 2018 RTV aveva optato per “1in360”, talent che aveva visto vincere la coppia formata dalla maltese Jessika e dalla tedesca Jenifer Brening con il brano “Who we are”, dopo tre serate in cui avevano gareggiato 11 partecipanti, senza vincolo di nazionalità, scelti tra ben 1050 candidature. La canzone all’Eurovision, però, non riuscì a raggiungere la finale.

Un totale di 84 nomi prenderanno parte a questa prima parte delle audizioni di Una Voce per San Marino nella categoria “Emerging Artists”, che si terrano tra il 13 ed il 15 dicembre al Teatro Titano, nella capitale del microstato.

Il secondo round di casting si terrà dal 5 all’11 gennaio 2022. In queste date i restanti artisti emergenti prenderanno parte alle audizioni per scoprire chi potrà essere il successore di Senhit e Flo Rida.

Ecco qui la lista dei partecipanti, tra i quali si trovano diversi sammarinesi, che come già era stato spiegato nella conferenza a settembre saranno delle vere e proprie wildcards, e che concorreranno in una semifinale a parte per garantire almeno tre sammarinesi nella finale.

Una Voce per San Marino, 13 dicembre

  1. The Sidèra
  2. Rosario Bottone
  3. Diego Federico
  4. Giada Pintori
  5. Carlo Audino
  6. Jacob Simpson
  7. Marvin Schories
  8. Pascale Filomena Pia
  9. March. & Kiera Chaplin
  10. Stefan Varga
  11. DanyWise
  12. Camille Cabaltera
  13. Giovanni & Tinashe
  14. Andrea Rutigliano
  15. Alessandro Stocco
  16. Susanna Reppucci
  17. Pietro Peloso
  18. Juri Mattia
  19. Joe Romano & TheStolenClipper
  20. Christopher Grevener
  21. Giuseppe Meca
  22. Aaron Sibley
  23. Jack Marsina & Sara De Blue
  24. Leandro Aponte
  25. Manuel Piccoli
  26. Myky Petillo
  27. Vanja Vatle
  28. Secondo e Rosanna duo
  29. Vanessa Semprini
  30. Jessica Anne Condon
  31. Theodor Xir
  32. Alessandra Simone
  33. Luca Cima
  34. Hayley Foster
  35. Gisele Abramoff
  36. Silvia Cialona
  37. Nanowar Of Steel
  38. Mattia Di Bernardo

Nella lista spicca il nome dei Nanowar of Steel, band satirica di rock-metal attiva da circa vent’anni, con milioni di visualizzazioni su YouTube e concerti in tutta Europa, che negli anni ha saputo strappare più di un sorriso per la loro musica.

Tra gli altri citiamo la sammarinese Giada Pintori, Kiera Chaplin (nipote del più grande attore di cinema muto Charlie Chaplin) e Camille Cabaltera (che ha sfidato i Måneskin a X Factor 2017 e in seguito è approdata ad All Together Now.

C’è spazio anche per altro rock ed il metal, in particolare per The Sidèra, che stando a quanto elencato concorreranno come gruppo, con il frontman Rosario Bottone che concorrerà anche come solista.

Presenti inoltre anche nomi che hanno tentato la fortuna in altre finali nazionali all’Eurovision, tra cui Stefan Varga (maltese di adozione, presente alle audizioni di X Factor Malta), Aaron Sibley (finalista di Pride’s Got Talent e partecipante alla selezione moldava) e soprattutto l’austriaca Sarah De Blue.

Nella precedente selezione sammarinese “1in360” fu na delle grandi favorite con “Out of the twilight”. Quest’anno si ripresenta con un suo connazionale, il crooner Jack Marsina.

Una Voce per San Marino, 14-15 dicembre

  1. Sara Ricci
  2. Florent Amare
  3. Tothem
  4. Silvestrov
  5. Charles Onyeabor
  6. Williams Leslie Yapi
  7. Maria Marchione
  8. Laura Maria Giuliani
  9. Giorgio Borghes Aka Claudia F
  10. Marco D’Annunzio
  11. Francesca Bernardini
  12. Maria Chiara Leoni
  13. Rafel Senzacorona
  14. Daniela Pisciotta
  15. Marco Murrone
  16. Elisa Del Prete
  17. Annalaura Princiotto
  18. Elettra Benedetto
  19. Ylva & Linda
  20. Waleska Lafitte
  21. Angela Madonia
  22. Ferdinand Rennie
  23. Massimiliano Tufo
  24. Garon x Duan
  25. Lance Soliman
  26. Alessandro Iannone
  27. Martina Gaetano
  28. Cassidy Civet
  29. Fulvio Vasarri
  30. Yana Gorbunova
  31. Derek Conyer
  32. Ginevra Bencivenga
  33. Alessia Labate
  34. Marta Mormone
  35. Sara Mascella
  36. Jennifer Turri
  37. MST
  38. Alex Ferro
  39. Panagiotis Tsakalakos
  40. Leandro Pallozzi
  41. Nico Calvano
  42. Matilde Pieri

Anche qui troviamo nomi legati a concorsi italiani di musica, come il Sanremo Rock (Leandro Pallozzi) o il concorso per bambini Ti lascio una canzone (Elisa del Prete e Annalaura Princiotto), senza dimenticare artisti sammarinesi come Garon X Duan (trapiantati a Milano per lavoro e studio) e Ginevra Bencivenga.

Menzione a parte per i Tothem, band metal attiva da vent’anni sul territorio, per il trap metal degli MST e per Alessia Labate, partecipante a The Voice 2015 nel team Facchinetti, grande amica di Mahmood.

Anche in questo gruppo troviamo nomi che hanno avuto a che fare con l’Eurovision, tra questi le svedesi Ylva & Linda (produttrici di molteplici brani per finali nazionali), Waleska Lafitte (semifinale Selectia Nationala 2018) e Panagiotis Tsakalakos, vincitore di Greek Idol 2011 e più volte nominato relativamente ad una sua possibile partecipazione per Grecia o Cipro.

La strada verso l’Eurovision 2022

A febbraio 2022, una serie di semifinali di cui una di ripescaggio decideranno i nove emergenti finalisti che si sfideranno nella finale del 19 febbraio 2022 al Teatro Nuovo di Dogana. Oltre ai nove emergenti, ci saranno altri nove nomi più noti della musica europea (ricordiamo che le selezioni sono aperte ad ogni nazionalità), selezionati dallo sponsor Media Evolution SRL.

Tra questi 18 finalisti una giuria di esperti decreterà il vincitore, designando quindi il rappresentante di San Marino all’Eurovision 2022.

Tuttavia alcuni emergenti, in caso di mancata vittoria, non saranno lasciati a bocca asciutta. Per i primi tre emergenti sono previsti premi pari a 7000 euro per il primo posto, 2000 euro per il secondo e 1000 euro per il terzo posto.

San Marino all’Eurovision Song Contest

San Marino debutta all’Eurovision nel 2008 con “Complice” dei Miodio, il primo dei due brani in italiano mandati durante la rassegna, chiudendo tristemente all’ultimo posto in semifinale.

Giungerà in finale solo nel 2014 al terzo tentativo di Valentina Monetta, che chiuderà al 24° posto in finale con “Maybe”.

Nel 2021 centra la finale per la seconda volta consecutiva grazie a Senhit e Flo Rida con “Adrenalina”, che però si fermerà solamente al 22° posto con 50 punti (di cui tre dal televoto italiano).

Ad oggi il miglior risultato resta quello ottenuto nel 2019 con Serhat e “Say Na Na Na”, 19° a Tel Aviv con 77 punti.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...