Eurovision 2022: Repubblica Ceca, i sette nomi in corsa per un posto a Torino
Sono stati rivelati poco fa a Praga, nel corso di una conferenza stampa della Česká televize (CT), i sette nomi che sognano l’Eurovision 2022 a Torino (10-14 maggio) in rappresentanza della Repubblica Ceca.
Ci sarà una finale nazionale un po’ particolare, il cui meccanismo spiegheremo nel resto dell’articolo.
Sette gli artisti in gara con relative canzoni già svelate e ascoltabili:
- Domi – Lights Off (Luci spente)
Cinque singoli all’attivo per questa band elettropop che ha sostanziale estrazione mondiale. Formata nel Regno Unito, è basata ora a Praga e i suoi membri vengono dalla terra d’Albione, dalla Repubblica Ceca, dagli Stati Uniti e dalla Norvegia. Si fanno chiamare anche “We Are Domi”. - GIUDI – Jezinky (Streghe-fanciulle)
I ‘jezinky” sono delle creature mitiche della tradizione folkloristica ceca, che portano le persone nelle parti più oscure delle foreste boeme. GIUDI ha vinto il Silver Award per artisti debuttanti ai Czech Music Awards 2018; il suo primo EP, “Reborn to be”, è di quattro anni fa. - Annabelle – Runnin’ Out of F* Time (Con il tempo in scadenza)
Già con un suo seguito, è una rapper di Praga che ha studiato a Londra e poi è tornata nella propria capitale. “Dadae” (con Ceha) ha avuto buon successo, ma anche “Medicine”, il singolo di debutto da sola, non ha sfigurato. - Elis Mraz – Imma Be (Io sarò)
Lei la si conosce perché con Čis T ci aveva provato anche nel 2020, chiudendo al 2° posto alle spalle di Benny Cristo che allora portava “Kemama“. Ha collaborato anche con Nigel Lowis in una carriera ormai vicina ai 10 anni e che l’ha vista anche portarsi a casa alcuni premi. - The Valentines – Stay or Go (Restare o andare)
Questa band viene da Hradec Kralove, una delle città più note del territorio ceco, e consta di Honza a basso e voce, Ondrej a chitarra e sintetizzatori, Matej alla batteria. Due EP e parecchi singoli all’attivo. - Jordan Haj & Emma Smetana – By Now (Da ora)
Già da tempo hanno unito con successo le loro forze: basti vedere YouTube, con i milioni di visualizzazioni guadagnati dai loro singoli “No fire” e “Lost and found“. - Skywalker – Way Down (Fino in fondo)
La Forza è potente in loro. Attivi dal 2011, hanno una piccola nicchia di fama in Germania, ma più in generale hanno già girato larga parte d’Europa più Cina e Giappone. Entriamo in questo caso nella scena metal-alternative rock.
Il sistema di votazione prevede che la canzone vincitrice sia determinata per il 50% da una giuria internazionale, per il 25% da un voto pubblico internazionale e per il 25% da un voto pubblico ceco (questi due, nei fatti, sono l’online voting, possibile tramite l’app dell’Eurovision o il sito stesso di ESCZ).
L’online voting aprirà domani, 7 dicembre, e si protrarrà fino al 15 dicembre. Il giorno successivo verrà comunicata la canzone vincitrice che strapperà il biglietto per l’Eurovision 2022, che succederà a “omaga” di Benny Cristo, uscita nella seconda semifinale dell’edizione di Rotterdam 2021.
Il miglior risultato per la Repubblica Ceca rimane il sesto posto di Mikolas Josef con “Lie to me” a Lisbona 2018.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.