Junior Eurovision 2021, la cerimonia di apertura si terrà senza le delegazioni

Nuovi problemi per France Télévisions e l’EBU a causa della pandemia di Covid-19: le delegazioni dei 19 Stati in gara non parteciperanno alla cerimonia di apertura prevista per il 13 dicembre in diretta su YouTube. Queste, infatti sono le parole rilasciate da Alexandra Redde-Amiel, capodelegazione francese e direttrice della sezione intrattenimento, varietà e giochi di France Télévisions, a Télé-Loisirs:

Junior Eurovision 2021 Parigi

Vogliamo davvero fare tutto il possibile per garantire che lo spettacolo abbia luogo. Abbiamo ragionato bene con il management di France Télévisions e dell’EBU-UER: non faremo la cerimonia di apertura così com’è. Non vogliamo correre il rischio, il 13 dicembre, di avere tutte le delegazioni in un unico luogo, con tanti spostamenti.

Allo stesso tempo però arriva qualche rassicurazione sull’organizzazione del prossimo Junior Eurovision che negli ultimi giorni aveva avuto qualche intoppo di troppo: la cerimonia di apertura si terrà anche senza delegazioni e si deciderà anche l’ordine di marcia, di apertura e chiusura, estratti casualmente.

Il sorteggio sarà ben organizzato, senza le delegazioni, e sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube e sul sito dello Junior Eurovision. La buona notizia è che non stiamo cambiando la nostra capacità di ospitalità, sono attese 3 250 persone tra il pubblico, l’evento si terrà. Abbiamo passato molto tempo a studiare tutto questo. Il nostro protocollo è esemplare: abbiamo allestito una vera e propria bolla sanitaria.

Gli artisti e le delegazioni saranno anche in una bolla sanitaria nei loro hotel. Non è prevista alcuna uscita. I test vengono effettuati ogni giorno. La cerimonia di apertura del 13 dicembre sarebbe stata un rischio. Ci sono molti problemi. Abbiamo sostenuto questo piccolo cambiamento. La cerimonia dovrebbe comunque svolgersi presso lo Studio Gabriel e Carla Lazzari (rappresentante della Francia allo Junior Eurovision 2019 e presentatrice di quest’anno) dovrebbe essere presente al nostro fianco per il sorteggio.

Una rassicurazione ancora più importante viene sul fronte Kazakistan, sempre dalle parole di Alexandra Redde-Amiel: la delegazione infatti è già arrivata a Parigi e ha iniziato la quarantena.

Lo Junior Eurovision Song Contest si svolgerà a Parigi a La Seine Musicale, una sala concerti nell’isola di Île Seguin, attraversata dal fiume Senna. L’appuntamento è per il 19 dicembre su Rai Gulp a partire dalle 16: a rappresentare il tricolore sarà “Specchio (Mirror On The Wall)” di Elisabetta Lizza che abbiamo avuto il piacere di intervistare il 25 novembre scorso.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...