Eurovision 2022: si completa la line-up di Australia Decides

SBSBlinkTV hanno rivelato gli ultimi quattro artisti di Eurovision 2022 – Australia Decides, la competizione che porterà un artista al contest europeo in rappresentanza del paese dei canguri.

La selezione australiana, creata nel 2019, vedrà per la prima volta partecipe anche il pubblico australiano, che potrà prendere parte alla manifestazione come wildcard.

Di seguito i partecipanti annunciati tramite un video alle 9 locali (orario della Gold Coast, dove si tiene il programma), mentre qui in Italia era appena scoccata la mezzanotte.

Seann Miley Moore

Diplomato al WAAPA con un Bachelor of Arts in Musica e teatro, Seann Miley Moore iniziò la sua carriera con le produzioni The King & I (Opera Australia) e Sweet Charity (Hayes Theatre), vincitrici del premio Helpmann, prima di trasferirsi a Londra dove è arrivato in finale ad X Factor UK nel 2015, ottenendo plausi sin dalle audizioni da Simon Cowell.

Seann è noto per aver spinto i confini al di fuori dell’eteronormativo. Il suo EP di debutto “4” è disponibile su Spotify. Seann Miley Moore non vede l’ora di pubblicare nuova musica e attualmente sta lavorando con i produttori di Sydney “Stereogamous”.

In merito alla sua partecipazione ad Australia Decides, il giovane cantante afferma:

Non sono qui giusto per dire “voglio essere diverso, unico” o “voglio vestirmi così per farmi notare”. Sono qui come un orgoglioso membro della comunità queer, un orgoglioso uomo di colore e soprattutto un australiano orgoglioso, è questione di autenticità e felicità. Fare tutto ciò mi rende felice, ed è questo quello che conta.

L’Eurovision è un’occasione per celebrare il proprio orgoglio e sono pronto a darvi tanta gioia! Siete tutti i benvenuti nel mondo di Seann Miley More, quindi cara Australia, prepara i bagagli che si va a Gold Coast!

Voyager

I Voyager sono un quintetto che unisce il metal e il pop pronto a prendere parte ad Australia Decides. L’ultimo album della band “Colours in the Sun” ha fatto incetta di riconoscimenti ed è caratterizzato da brani vividi, pieni di energia e con toni psichedelici tali da riportare ai tempi della shoegaze.

Il frontman Danny Estrin non è solo un grandissimo fan dell’Eurovision, ma è anche un plurivincitore di diversi premi, un avvocato multilingue di giorno ed un musicista rinomato di notte.

Rivela in un’intervista:

L’Eurovision è il più grande show musicale sulla Terra, quindi avere la possibilità di rappresentare l’Australia dell’Ovest e di far vedere il nostro stile musicale è una delle opportunità più emozionanti e surreali che ci potessero accadere! Quindi grazie mille Australia per darci l’opportunità di portarvi in un “voyage” con noi in quello che è il sogno di una vita.

Charley

Stella emergente del pop australiano, la musicista Charley incapsula il talento per un genere musicale aperto come il pop attraverso una creatività che fa parte della sua generazione senza limiti. Come cantautrice ha pubblicato diversi singoli, primo tra tutti “Hard for me”, un brano che “abbraccia la sessualità femminile e l’amore che non deve pentirsi di niente”, ma anche “Arizona” che narra di Charley stessa e del suo travagliato rapporto con l’ansia.

L’Eurovision per me è sempre sembrato un sogno impossibile, ma adesso mi sento un passo più vicina alla sua realizzazione grazie alla possibilità offertami da Eurovision – Australia Decides di esibirmi a Gold Coast. Sono così felice anche perché sia io che la mia famiglia siamo grandi fan dell’Eurovision e non vedo l’ora di renderli orgogliosi.

Ho scritto le mie canzoni due anni e mezzo fa sulla più grande delusione d’amore che abbia mai avuto, quindi aver la possibilità di rendere un momento così triste in qualcosa di bellissimo è un avvenimento troppo speciale per me.

Jude York

L’esordiente Jude York giunge alla ribalta nello scenario musicale internazionale con uno stile unico, nonostante la giovanissima età di 22 anni, ha gà molte esperienze.

Oltre ad aver rilasciato musica all’interno di una grande varietà di progetti, Jude ha affinato le sue abilità come cantante, cantautore e produttore musicale.

Quando ho scoperto che il mio brano era stato selezionato per il concorso ero al settimo cielo ed incredibilmente onorato. Ora che sono a conoscenza di potermi esibire su uno dei più grandi palcoscenici d’Australia è molto più di quello che potessi chiedere! Il mio brano parla di credere nei propri sogni, affinché questi possano realizzarsi, esattamente come il mio di sogno!

TikTok Wildcard Contest, l’Eurovision 2022 a portata di fan

SBS e Blink TV hanno annunciato un contest parallelo, ospitato sulla celebre piattaforma social TikTok, per trovare l’undicesimo concorrente, che come wildcard parteciperà ad Australia Decides il prossimo febbraio.

A partire da oggi, 14 dicembre, gli australiani che abbiano già compiuto 16 anni di età (nati quindi entro il 14 dicembre 2005) potranno essere in corsa per prendere parte alla terza edizione della selezione australiana.

È necessario postare una clip di una propria performance (non è dato sapere se con un inedito od una cover) di un minuto, ed inserire l’hashtag #EurovisionAustralia su TikTok. Un panel di esperti dell’industria musicale determineranno il vincitore che si unirà ai dieci artisti già selezionati.

La stessa Dami Im (che a causa della gravidanza non prenderà parte alla selezione, nonostante si vociferasse diversamente) sul suo profilo TikTok ha fatto un breve video di spiegazione per quanto riguarda il TikTok Wildcard contest to Eurovision.

La line-up completa di Australia Decides

Ecco dunque qui tutti i dieci artisti selezionati per Australia Decides, uno di loro (che potrebbe anche essere l’undicesima wildcard) sarà chiamato a rappresentare l’Australia all’Eurovision 2022 che si terrà a Torino al PalaOlimpico il prossimo maggio. La selezione nazionale invece avrà luogo il 25 e 26 febbraio:

  • Jaguar Honze
  • Isaiah Firebrace
  • Paulini
  • Sheldon Riley
  • G!NATION
  • Andrew Lambrou
  • Seann Miley Moore
  • Voyager
  • Jude York
  • Charley
  • Wildcard da TikTok

L’Australia all’Eurovision Song Contest

L’Australia ha preso parte all’Eurovision per ogni edizione a partire dal 2015, anno in cui in occasione della sessantesima edizione dell’Eurovision Song Contest fu invitata in qualità di wildcard, arrivando direttamente in finale e votando in entrambe le semifinali.

L’emittente SBS infatti è associata EBU, e dal 1982 ha trasmesso tutte le edizioni del concorso europeo più famoso del mondo, che tra gli australiani raccoglie un’importante fetta del fandom.

Tantissimi sono infatti gli australiani che dalle 5 del mattino sono svegli per guardare il loro show preferito, e nonostante gli orari proibitivi in Australia lo show registra sempre ottimi ascolti.

Notevoli sono anche i risultati ottenuti dai down under: quattro piazzamenti in top 10, tra cui un podio nel 2016 con Dami Im e “Sound of silence” (che vinse le giurie ma arrivò solo quarta al televoto).

Fino al 2020 è stata insieme all’Ucraina la nazione ad aver preso parte alla finale di ogni edizione in cui ha partecipato, tuttavia quest’anno con Montaigne e “Technicolor” questa serie ininterrotta di finali centrate è venuta meno.

La 26enne di Sydney vincitrice di Australia Decides 2020 e riconfermata per il 2021 dopo la cancellazione dell’Eurovision 2020, si è fermata al quattordicesimo e terzultimo posto in semifinale con appena 28 punti, complice probabilmente la mancata possibilità di esibirsi dal vivo a causa delle rigidissime regole in Australia al fine del contenimento del Covid-19.

L’Eurovision 2022 sarà l’anno che riporterà l’Australia ai piani alti della classifica? Lo scopriremo il prossimo febbraio, quando verrà coronato il vincitore o la vincitrice di Australia Decides 2022.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...