Malta, anche Emma Muscat ex Amici fra i 22 in corsa per l’Eurovision
La televisione maltese TVM ha diramato i nomi dei 22 artisti che parteciperanno al Malta Eurovision Song Contest, il concorso di selezione che sceglierà il cantante e la canzone che rappresenteranno l’isola all’Eurovision 2022 al Pala Olimpico di Torino.
Ci sono diversi nomi noti al grande pubblico ma uno di questi è molto noto anche al pubblico italiano: si tratta di Emma Muscat. La cantante, classe 1999, ha preso parte alla diciassettesima edizione del talent show Amici di Maria De Filippi concludendo al quinto posto e da allora è protagonista del mainstream musicale italiano.
In particolare due suoi brani, “Sangria”, insieme al rapper Astol (disco d’oro) e “Meglio di sera”, eseguita insieme allo spagnolo Alvaro De Luna ed ancora Astol sono stati fra quelli in alta rotazione nelle ultime due estati.
Per Emma Muscat, che canterà “Out of sight” (scritta da lei stessa insieme ad Antonio Caputo, Gabriel Rossi, Lorenzo Santarelli e Marco Salvaderi), si tratta di un ritorno all’inglese, sua lingua madre, che aveva proposto nel suo primo album “Moments” che in Italia ha raggiunto il terzo posto facendola anche diventare la prima maltese in classifica nel nostro paese, di cui sopra potete ascoltare la bellissima title track.
Non solo Emma Muscat: gli altri nomi noti
L’altro nome noto al pubblico italiano è Nicole Azzopardi, già protagonista ad X Factor Malta nell’anno del trionfo di Michela Pace (2019) e che da bambina, nel 2006, prese parte allo Zecchino d’Oro. Nel 2010, tredicenne, ha rappresentato Malta allo Junior Eurovision Song Contest col brano “Knock knock… Boom Boom“
Poi c’è un’altra Muscat, che di nome fa Jessica. Si tratta, come è evidente, della stessa artista che nel 2018 ha rappresentato San Marino all’Eurovision Song Contest insieme a Jenifer Brening col brano “Who we are”, rimasto in semifinale.
Nel suo caso si preannuncia un sound anni 90′, visto che la sua canzone porta la firma del premiato duo Philip Vella–Gerard James Borg, autore di tutti i maggiori successi eurovisivi maltesi in quel periodo, fra i quali “7th Wonder” di Ira Losco, seconda nel 2002 .
Ci riprova anche Richard Micallef, già visto anche lui ad Eurovision come voce dei Firelight nel 2014. Anche Francesca Sciberras ha esperienze eurovisive, avendo rappresentato Malta allo Junior Eurovision 2009 nell’ambito del duo Double Trouble.
C’è poi Janice Mangion, vista anche lei ad X Factor Malta, ma soprattutto seconda nel 2017 con “Kewkba“, una delle poche canzoni in maltese della storia recente della selezione.
Da X Factor arrivano anche Mark Anthony Bartolo, Nicole Hammett, Norbert Bondin, Derrick Schembri, Matt BLXCK e Miriana Conte. Ci riprova anche Aidan Cassar, un altro dei nomi emergenti della musica maltese, più noto come autore per altri.
MESC 2022 – Cantanti e canzoni delle semifinali
- Nicole Hammett – A lover’s heart
- Jessica Grech – Aphrodisiac
- Janice Mangion – Army
- Denise Mercieca – Boy
- Matt BLXCK – Come Around
- Baklava Ft Nicole – Electric Indigo
- Sarah Bonnici – Heaven
- Richard Micallef – Hey Little
- Norbert Bondin – How special you are
- Derrick Schembri – II
- Nicole Azzopardi – Into The Fire
- Jessica Muscat – Kaleidoscope
- Miriana Conte – Look what you’ve done now
- Emma Muscat – Out of Sight
- Raquel Galdes Briffa – Over You
- Jade Vella – REVELACIÓN
- Francesca Sciberras – Rise
- Aidan Cassar – Ritmu
- Mark Anthony Bartolo – Serenity
- Enya Magri – Shame
- Malcolm Pisani – We came for love
- Rachell Lowell – White Doves
Gli artisti saranno suddivisi in due semifinali che daranno accesso alla finale, tutte in programma nel mese di febbraio (date ancora da definire) e a giudicarli sarà come sempre un mix fra la giuria di esperti del settore musicale e il televoto.
Malta all’Eurovision Song Contest
Ancora nessuna vittoria per Malta all’Eurovision Song Contest a fronte di 33 partecipazioni, delle quali 31 con brani in inglese e 2 (le prime) con canzoni in lingua maltese.
Il miglior risultato nella rassegna è proprio quello citato di Ira Losco nel 2002, che compie vent’anni giusto il prossimo maggio. Un primato eguagliato poi da Chiara Siracusa, seconda nel 2005 con “Angel”.
La stessa Chiara aveva anche centrato un ottimo terzo posto nel 1998 con “The one that I love”, emulando il risultato ottenuto 6 anni prima da Mary Spiteri e la sua “Little Child”.
Lo scorso anno Destiny Chukunyere ha concluso al settimo posto con il suo inno all’empowerment femminile dal titolo “Je me casse”.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.