Eurovision 2022: il Montenegro sceglie Vladana Vucinic
La conferma è arrivata nel talk show della mattina Dobro jutro Crna Goro, trasmesso su RTCG 1: sarà Vladana Vucinic, artisticamente nota solo con il nome, a rappresentare il Montenegro all’Eurovision 2022 (Torino, Pala Alpitour alias PalaOlimpico, 10-14 maggio).
Il tutto dopo una serie di indizi lasciati trapelare dalla tv montenegrina sui propri social.
Nata il 18 luglio 1986 a Podgorica, Vladana Vucinic è alla ricerca di un nuovo inserimento nella musica, perché dal 2010 non ha più rilasciato alcuna canzone. E dire che la sua carriera, nel secondo lustro degli Anni 2000, era stata di buon livello.
Dopo una giovinezza totalmente dedicata alla musica, con inclinazione verso la teoria e il canto operatico, si è laureata in giornalismo. Nel frattempo, però, aveva già avuto le sue esperienze: nel 2003 aveva debuttato in uno show karaoke, da cui è stato estratto “Ostaces mi vjecna ljubav“.
Due le partecipazioni alla selezione montenegrina Montevizija, la prima nel 2005 con “Samo moj nikad njen” e la seconda nel 2006 insieme a Bojana Nenezic con “Zeljna“.
Nel primo caso Vladana Vucinic chiuse al 18° posto con un punto, nel secondo all’11° con possibilità di accedere all’Evropesma-Europjesma che sarebbe poi diventato noto per le polemiche che portarono al forfait della Serbia e Montenegro ad Atene 2006, proprio poche settimane prima che il Montenegro diventasse indipendente.
Vladana predstavlja Crnu Goru na Eurosongu u Torinu!
.
Vladana will represent Montenegro in @Eurovision in Turin!
.#vladana #eurovision #esc2022 #Montenegro pic.twitter.com/TZIsN3FWxz— Montenegro Eurovision (@Montevizija) January 4, 2022
Dopo “Kao miris kokosa“, diventato il video più visto in Montenegro, ha rilasciato “Poljubac kao dorukas” nel 2007 e il primo singolo in inglese nel 2008, “Bad girls need love too“.
A tale singolo è seguito il primo album, poi ne è arrivato un secondo, in inglese, lanciato dalla canzone “Sinner City“.
Da quel momento non si è saputo più nulla della parabola musicale di Vladana Vucinic, più attenta alla carriera giornalistica, con la fondazione anche di un magazine online dedicato al fashion, chiamato Chiwelook.
La canzone in gara verrà rilasciata in un secondo momento, ma si sa già che ne è coautore Darko Dimitrov, un autentico re dei Balcani in termini autoriali.
All’Eurovision la sua più famosa partecipazione è quella con “Proud“, che nell’interpretazione di Tamara Todevska (Macedonia del Nord) fu prima per le giurie nel 2019.
La diretta interessata ha spiegato che la canzone è nata così:
Una recente tragedia nella mia famiglia mi ha devastata. La canzone è uscita fuori da me miracolosamente, e posso dire liberamente che questa canzone è il mio cuore rotto in piccoli pezzi convertito in musica e parole.
Il Montenegro ha partecipato per l’ultima volta nel 2019 con “Heaven” dei D Mol, fuori senz’appello in semifinale. Il miglior risultato rimane quello di Knez, nel 2015, con la ballata “Adio” ispirata dalla musica di Zeljko Joksimovic.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.