Eurovision 2022, la Norvegia presenta i 21 artisti del Melodi Grand Prix

La tv norvegese NRK ha diramato i nomi dei 21 artisti in gara al Melodi Grand Prix, il tradizionale concorso di selezione nazionale che assegna il biglietto per l’Eurovision Song Contest 2022, in programma il 10, 12 e 14 Maggio a Torino.

Saranno 4 semifinali da 4 artisti ciascuna più una semifinale di ripescaggio sul modello del Melodifestivalen svedese. Le semifinali si svolgeranno il 15, 22 e 29 gennaio e 5 febbraio, con ripescaggio il 12 febbraio e finale il 19 febbraio.

Saranno 10 i motivi finalisti, la metà dei quali già pre-qualificati. Gli altri cinque usciranno uno da ciascuna semifinale più uno dalla Second Chance. A questa prenderanno parte quattro canzoni: la scelta sarà del pubblico che dal 7 febbraio potrà votare fra tutte quelle sconfitte nelle semifinali.

Ciascuno dei cinque brani pre-qualificati sarà invece presentato al pubblico negli show precedenti, uno per sera.  Come sempre per ciascuno show, la scelta sarà affidata ad una votazione mista televoto-giurie, con peso pari al 50% a testa.

Artisti pre-qualificati per la finale

Elsie Bay- Death of us: Elsa Søllesvik, cantautrice, il suo ultimo album ha raggiunto 30 milioni di streaming su Spotify anche grazie al fatto che alcuni brani hanno fatto parte della colonna sonora della celebre serie tv norvegese Skam. Il suo brano sarà proposto durante la prima semifinale.

Christian Ingebrigtsen- Wonder of the worlds: cantautore, già membro della boyband A1, ha all’attivo diverse partecipazioni al Melodi Gran Prix. Il suo brano sarà proposto durante la seconda semifinale.

Subwoolfer- Give that wolf a Banana: Duo elettronico, i due artisti mascherati hanno diffuso una biografia nella quale in realtà di loro si dice pochissimo: “La band si è formata 4.5 miliardi di anni fa sul pianeta terra…”.  C’è chi dice che dietro al progetto si celino gli Ylvis, quelli di “What Does The Fox Say” .Il loro brano sarà proposto durante la terza semifinale.

NorthKid- Someone: Boyband emergente, recentemente vincitrice del talent show Stjernekamp. Il loro brano sarà proposto durante la quarta semifinale.

Anna-Lisa Kumoji- Queen bees: Cantautrice, origini ghanesi, anche lei protagonista del talent show Stjernekamp. Protagonista in diversi musical: The book of Mormon, Flashdance, West Side Story e voce cantante in alcuni film Disney fra cui La bella e la bestia. Il loro brano sarà proposto durante la second chance.

Prima Semifinale

Il nome più famoso qui è Mira Craig, cantautrice di buona esperienza in patria che fra l’altro ha già firmato un brano per l’Eurovision, vale a dire “Hold on be strong” di Maria Haukaas Storeng, quinta a Belgrado nel 2008. Frode Vassel è stato backing voice all’Eurovision per JOWST  (2017), Alexander Rybak (2018) e KEIINO 2019).

Mira Craig- We still here
Frode Vassel – Black Flowers
TrollfesT- Dance like a pink flamingo
Eline Noelia- Ecstasy

Seconda Semifinale

Il nome di maggior spicco è Steffen Jakobsen, lanciato dal Pop Idol nel 2013. Farida Bolseth Benouni ha preso parte al tour di Dua Lipa e finalista in un songwriting camp intitolato a John Lennon a New York.

Lily Löwe- Bad baby
Steffen Jakobsen- With me tonight
Farida- Dangerous
Daniel Lukas- Kverletak

Terza  Semifinale

Mari Bølla, già protagonista da bambina alla versione Junior di Norwegian Idol, dove è arrivata terza, è stata però lanciata nel 2020 dalla versione senior, della quale è divenuta la vincitrice più giovane di sempre, a soli 15 anni.

Mari Bølla- Your loss
Oda Gondrosen -Hammer of Thor
Sturla- Skår i Hjertet
VILDE- Titans

Quarta semifinale

Sofie Fjellvang è stata finalista all’ultima edizione di The Voice of Norway, mentre Maria Mohn è stata anche lei protagonista a Pop Idol. La sua canzone è scritta da Kjetil Mørland, già in gara all’Eurovision 2015 insieme a Debrah Scarlett.

Alexandra Joner- Hasta la vista
Maria Mohn- Fly
Kim Wigaard- La Melodia
Sofie Fjellvang- Made of glass

Di seguito potete ascoltare tutti e 21 i brani su Spotify

La Norvegia all’Eurovision Song Contest

La Norvegia ha preso parte 59 volte all’Eurovision Song Contest dal 1960, anno del suo debutto. Vanta tre vittorie: nel 1985 con “La det swinge” delle Bobbysocks, nel 1995 con l’iconica “Nocturne” dei Secret Garden e nel 2009 con “Fairytale” di Alexander Rybak. Vanta in carniere anche un secondo posto con “I evighet” di Elizabeth Andreassen nel 1996 ed un terzo posto con Åse Kleveland e “Intet er nytt under solen” nel 1966.

Lo scorso anno Tix ha chiuso al diciottesimo posto in finale con la ballata “Fallen Angel”.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

Commenta questa notizia...