Coppia di eurostars a Sanremo 2022: Francesca Michielin dirigerà Emma

C’è una notizia che sicuramente farà piacere agli eurofans. Sul palco del Festival di  Sanremo 2022 infatti saliranno insieme due ex partecipanti all’Eurovision Song Contest per l’Italia: Emma Marrone e Francesca Michielin.

La cantautrice veneta, sedicesima all’Eurovision 2016 con “No degree of separation” –  dove arrivò dopo il secondo posto al Festival e la rinuncia degli Stadio – dirigerà infatti l’orchestra per quella salentina (ventunesima con “La mia città” nel 2014), che all’Ariston presenterà “Ogni volta è così”.

Francesca Michielin ha dato l’annuncio sui propri canali social commentandolo così:

SI TORNA A SANREMO
Ma questa è una nuova prima volta in riviera: dirigerò l’orchestra per Emma Marrone! È qualcosa di mega emozionante perché ho seguito la carriera di Emma fin dal suo primo provino, pochi mesi prima di affrontare il mio. E la adoro per essere un’artista diretta e senza retropensieri. Sono onorata di confrontarmi con un’orchestra di grandi maestri e di vivere il festival da un’altra prospettiva, orchestrando, imparando, vivendo con i musicisti la dinamica e l’interpretazione di un pezzo che vi farà commuovere.

Non è la prima volta che un cantante o musicista in attività come tale dirige l’orchestra per un collega a Sanremo, ma certamente Francesca Michielin. che al momento del Festival non avrà ancora compiuto 27 anni sarà una delle più giovani ad aver ricoperto questo incarico.

Vale ricordare che Francesca Michielin, lanciata dalla sua partecipazione vittoriosa ad X Factor nel 2011 è una polistrumentista (suona chitarra, basso, tastiere, pianoforte e timpano, oltre al sintetizzatore) e questa esperienza le farà vivere il festival da un lato ancora diverso dopo essere già stata sia in gara che ospite nella serata duetti (nel 2012 accompagnando Chiara Civello e nel 2020 insieme con Maria Antonietta al fianco di Levante).


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo).

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

Commenta questa notizia...